Sono andati in archivio anche gli ultimi test SBK in l'Australia, paese ospitante del primo gran premio della stagione

Risolti i problemi logistici per il trasporto delle gomme, sono andati in archivio, in Austrlia, anche gli ultimi test stagionali per la SBK. Toprak Razgatlioglu ha confermato di avere già tra le mani la BMW M 1000 RR, mentre Nicolò Bulega si candida per una stagione da protagonista. Bene anche gli altri italiani, con Locatelli, Iannone, Rinaldi e Bassani in top-10.

I risultati dei test SBK in Australia

Phillip Island sarà il circuito inaugurale (e unico extra Europa) della stagione 2024 di Superbike. Una stagione piena di novità, regolamentari e non, che promette già spettacolo. Negli ultimi test SBK svolti in Australia, a dare spettacolo appunto ci ha pensato Toprak Razgatlioglu. Il turco ha già trovato la quadra con la BMW e tutto il suo team, riuscendo ad abbattere il record della pista in 1:28.5.

In questa stagione presente anche un rookie di gran lusso. Nicolò Bulega è sembrato un veterano in queste prime uscite con la Ducati Panigale V4R, sempre al top della categoria, non solo sul giro secco, ma anche sulla costanza di prestazione. Il pilota italiano aveva in precedenza firmato il record della pista, ma il suo tempo rimane comunque a soli 74 millesimi dal record di Toprak.

LEGGI: “Gli orari GP Australia SBK 2024”

In grande crescita Andrea Locatelli, che anche quest’anno dovrà dividere il box con un pilota dal peso specifico importante. L’alfiere Yamaha ha chiuso le FP2 di giornata in 1:28.835, a tre decimi dai tempi monstre della coppia Razgatlioglu-Bulega, mentre Jonathan Rea solo 15° vittima di una caduta. Vera sorpresa Andrea Iannone, che nonostante la sua peculiare affinità con Phillip Island, è tornato dopo quattro anni di stop ed era tutto che scontato che potesse chiudere a ridosso dei primi.

Test SBK Australia
Photo Credits: WorldSBK pagina X

La schiera di italiani in top-10 non finisce qui però. Michael Ruben Rinaldi, dopo il lavoro fatto con il nuovo team Motocorsa, è parso più a suo agio riuscendo a posizionarsi davanti ad un Alvaro Bautista ancora alle prese con il setup della moto zavorrata. Squillo di tromba anche per Axel Bassani, che nel suo processo di apprendimento della Kawasaki, è riuscito comunque a strappare una top-10, indice della direzione corretta intrapresa dal pilota veneto. Ancora in affanno le Honda ai margini della classifica finale di questi ultimi test australiani.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata andata in onda giovedì 8 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, in cui abbiamo analizzato la tre giorni di Test di Sepang con il nostro ospite Ruben Xaus.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author