SBK Australia 2024
Questo weekend inizierà una nuova stagione del mondiale SBK col primo round del 2024 e lo farà in Australia sul circuito di Phillip Island.

Il mondiale SBK si appresta a correre il primo round del 2024, ovvero quello in Australia sul circuito di Phillip Island. Si riparte da Ducati e Bautista con il numero 1 sul cupolino, ma tutti gli altri, a partire da Razgatlioglu e Rea da quest’anno in nuovi team, pronti a cambiare le sorti della passata stagione della classe regina del mondiale delle derivate di serie.

Chi sarà il primo leader del campionato alla fine del round di Phillip Island? 

Dopo quasi quattro mesi, questo weekend tornerà in pista il mondiale SBK, col primo round del 2024 e lo farà in Australia. Si correrà a Phillip Island, tornato ad essere dallo scorso anno l’appuntamento inaugurale della stagione e sarà quest’anno anche l’unico fuori dall’Europa. Si riparte da Alvaro Bautista e Ducati campioni del mondo, ma in tanti sono pronti a lottare per il titolo da campione. I principali avversari saranno anche quest’anno Razgatlioglu e Rea, i quali però correranno in nuove squadre, col primo in sella alla BMW ed il secondo su Yamaha. Nel round d’Australia si sono spesso viste grandi bagarre tra più piloti e quindi non vanno sottovalutati per questo Round anche i secondi piloti, pronti a sbaragliare le carte più che mai in un campionato incerto come gli altri anni e tra cui spiccano Bulega, il più veloce dei test prestagionali di Jerez e Portimao, ma anche Locatelli e Van der Mark.

Orari Australia 2024
Photo Credit: WorldSBK.com

Questo 2024 sarà molto importante anche per le altre squadre ufficiali del mondiale SBK, ovvero Kawasaki e Honda. Per la squadra di Akashi sarà l’inizio di nuova era e dove inoltre ci sarà uno dei piloti più apprezzati del paddock, vale a dire Axel Bassani affiancato da Alex Lowes. Per quella di Kyoto, chiamata a reagire dopo anni cupi, ancora una volta Lecuona e Vierge. Infine quest’anno sarà grande sfida tra i piloti indipendenti con molti piloti in lizza: da Rinaldi ad Aegerter, passando per Petrucci, Gardner, Sam Lowes e senza dimenticare colui che tornerà a correre dopo i quattro anni di squalifica, ovvero Andrea Iannone. Il pilota abruzzese e tra i più popolari di questo sport, debutterà nel mondiale delle derivate di serie con la Ducati del team Go Eleven e l’obiettivo sarà quello di tornare in pista, ma anche quello di togliersi delle belle soddisfazioni nel corso della stagione.

Orari Round Australia 2024

Venerdì 23 febbraio

Prove Libere 1: 01:20 – 02:05 (Sky Sport MotoGP)

Prove Libere 2: 06:00 – 06:45 (Sky Sport MotoGP)

Sabato 24 febbraio

Prove Libere 3: 00:00 – 00:20

Superpole: 03:00 – 03:15 (Sky Sport MotoGP)

Gara 1: 06:00 (Sky Sport MotoGP e TV8)

Domenica 25 febbraio

Warm Up: 00:30 – 00:40

Superpole Race: 03:00 (Sky Sport MotoGP e TV8)

Gara 2: 06:00 (Sky Sport MotoGP e TV8)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author