SBK Australia Gara1 2023
Alvaro Bautista, pilota di Ducati Aruba.it Racing, ha vinto Gara1 del round d’Australia, la prima di questa stagione 2023 del mondiale SBK.

Alvaro Bautista inizia nel migliore dei modi la stagione 2023 del mondiale SBK e vince Gara1 del round dell’Australia 2022 sul circuito di Phillip Island. Completano il podio Rea davanti a Razgatlioglu. Quarto Locatelli, il migliore dei piloti italiani davanti a Bassani. Petrucci, al debutto nel WorldSBK, chiude invece all’ottavo posto.

Gara1 SBK Australia 2023, partenza e prima parte di gara

La stagione 2023 inizia con un acquazzone che crea problemi al format di giornata e porta la direzione gara a rimandare di quindici minuti la partenza di Gara1. Alla partenza Bautista sfrutta subito il motore della Ducati per andare in testa, ma poco prima della fine primo giro viene superato da Rea che ottiene così la leadership della gara. Dietro bagarre per la terza posizione con Lowes che risale la classifica e mette alle sue spalle le due Yamaha di Razgatlioglu e Locatelli. Al terzo giro caduta per Van der Mark che si trovava con la sua BMW in ottava posizione dietro a Bassani e davanti a Petrucci.

SBK Australia 2023 Gara1
Photo Credit: WorldSBK.com

Altro pilota che deve dire a questa gara è Sykes, al ritorno nel WorldSBK dopo un anno di assenza, ma per problemi tecnici sulla sua moto. Davanti Rea e Bautista continuano a rimanere piuttosto attaccati con un cospicuo vantaggio di quasi tre secondi sul terzetto in lotta per il gradino più basso del podio, dove adesso a dettare il passo è Razgatlioglu. Con il passare iniziano a vedersi le prime difficoltà tecniche sulla Kawasaki del pilota inglese numero 65 e al decimo giro il campione del mondo in carica ne approfitta per superarlo nella curva Stoner e passare così in testa alla gara.

Seconda parte di gara e finale 

Nella seconda parte di gara, Bautista inizia a fare quello ciò che gli ha permesso di vincere il titolo nel 2022, ovvero allungare di oltre un secondo anche su Rea e consolidare il suo vantaggio per la prima posizione. A otto giri dalla fine caduta per Lowes che stava lottando con le due Yamaha di Razgatlioglu e Locatelli per la terza posizione. Nel frattempo arrivano anche altri due inconvenienti tecnici, vale a dire quelli di Baz e Konig, con il primo che rientra e spera di ottenere almeno un punto, mentre per il secondo si tratta di un ritiro.

SBK Gara1 Australia 2023
Photo Credit: WorldSBK.com

Nel finale le posizioni di vertice restano cristallizzate e Alvaro Bautista vince Gara1 del round d’Australia del mondiale SBK 2023 davanti a Rea e Razgatlioglu. Al quarto e quinto posto troviamo i due italiani Locatelli e Bassani, autori entrambi di una bella gara in rimonta e molto regolare e precedono Lecuona. Petrucci termina la sua prima gara nel WorldSBK in settima posizione ma viene poi retrocesso di una per manovra irresponsabile all’ultimo giro su Vierge che prende così la sua posizione. Completano la top ten Redding e Gerloff. Rinaldi in difficoltà sul bagnato va comunque a punti in quattordicesima posizione, mentre Baldassarri chiude al diciassettesimo.

Gara1 SBK Australia 2023, la classifica

Qui di seguito trovate l’ordine d’arrivo di Gara1 del round d’Australia.

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1Alvaro BautistaAruba.it Racing – DucatiLEADER
2Jonathan ReaKawasaki Racing Team WorldSBK+3.471
3Toprak RazgatliogluPata Yamaha Prometeon WorldSBK+6.168
4Andrea LocatelliPata Yamaha with BRIXX WorldSBK+16.789
5Axel BassaniMotocorsa Racing+20.918
6Iker LecuonaTeam HRC+27.015
7Xavi ViergeTeam HRC+30.625
8Danilo PetrucciBarni Spark Racing Team+31.000
9Scott ReddingROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team+37.447
10Garrett GerloffBonovo Action BMW+42.591
11Philipp OettlTeam GoEleven Ducati+44.142
12Remy Gardner GYTR GRT Yamaha WorldSBK+48.833
13Dominique AegerterGYTR GRT Yamaha WorldSBK+51.617
14Michael Ruben RinaldiAruba.it Racing – Ducati+55.010
15Hafizh SyahrinMIE Racing Honda Team+1:15.223
16Eric GranadoMIE Racing Honda Team+1:17.459
17Lorenzo BaldassarriGMT94 Yamaha+1:20.226
18Loris BazBonovo Action BMW+1 GIRO
19Alex LowesKawasaki Racing Team WorldSBKOUT
20Oliver KonigOrelac Racing MOVISIOMOUT
21Tom SykesKawasaki Puccetti RacingOUT
22Michael Van der MarkROKiT BMW Motorrad WorldSBK TeamOUT

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK 

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author