Come riportato dal Corriere della Sera, Zak Brown, ha mosso alcune critiche a Red Bull e FIA. L’amministratore delegato della McLaren ha infatti parlato di come le regole FIA non siano più adeguate per quanto riguarda le multiproprietà. La Red Bull infatti possiede anche l’AlphaTauri, che quest’anno, cambiando nome, avrà aspettative più alte e sfrutterà ancora di più l’alleanza con Red Bull.
Le parole di Brown sulla multiproprietà Red Bull
«La F1 ha bisogno di dieci costruttori indipendenti, le multiproprietà non hanno più senso di esistere, sono cose del passato. Le regole hanno bisogno di essere modificate presto, quelle che consentivano ad un unico azionista di avere un team A e un team B erano state introdotte tanti anni fa quando non c’era il budget cap, e la differenza di investimenti fra una Mercedes e una squadra minore era incolmabile. Allora sì che aveva senso, ora non più. È una questione di correttezza nei confronti dello sport, con questo sistema l’aiuto va in entrambe le direzioni: ne beneficia non solo il team B ma anche quello A. In tutti gli altri grandi sport non è permesso che due squadre dello stesso proprietario giochino nello stesso campionato».
La Mclaren ha inoltre presentato la nuova livrea. Durante la presentazione ha parlato il TP del team Andrea Stella:
«La Red Bull farà un bel balzo, nel 2023 in pratica non ha sviluppato la macchina: per questo, è il mio pensiero, noi per vincere Gp dovremmo essere molto molto competitivi, crescere ancora. Dodici mesi fa sapevamo che avremmo sofferto e che avremmo dovuto cambiare concetto: la MCL38 invece è stata testata nella nuova galleria del vento, è stata prodotta nel nuovo reparto compositi ed è stata provata nel nuovo simulatore. Insomma, siamo in una forma molto migliore. Poi starà a noi capitalizzare».
LEGGI: F1 | Mercedes W15, Wolff assicura massimo impegno
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina