novità mercedes imola
Toto Wolff ha rivelato le grandi novità che la Mercedes porterà sulla nuova W14 per il prossimo appuntamento iridato a Imola.

Il mondiale 2023 non si è rivelato essere per Mercedes quel riscatto ormai atteso dalla fine della lotta del 2021. La W14, come successo in precedenza con la W13, non si è infatti mostrata all’altezza né delle aspettative del team di Brackley né, soprattutto, di quell’irraggiungibile Red Bull. Dopo le prime cinque gare gli aggiornamenti sono però il prossimo passo; a Imola infatti Mercedes porterà le prime grandi novità.

Novità Mercedes: a Imola è attesa la nuova W14

Il 2023 avrebbe dovuto rappresentare un nuovo inizio per Mercedes, facendo dimenticare le tante difficoltà vissute nel 2022. Quell’atteso riscatto dopo quanto accaduto nel GP di Abu Dhabi che ha visto Verstappen laurearsi per la prima volta campione del mondo non è però ancora arrivato. Il team di Brackley, un po’ a sorpresa, ha infatti fatto male i conti con le vetture ad effetto suolo, portando in pista una W13 non all’altezza dei rivali di Milton Keynes. L’illusione di poter tornare a lottare nel 2023 è poi stata spazzata via dalla pista, mostrando una W14 troppo simile alla precedente monoposto. La resa però non fa parte degli obiettivi che il team guidato da Toto Wolff intende perseguire.

wolff mercedes imola
Photo Credit: Mercedes F1 Media

La rivoluzione inerente all’attuale W14 è così stata annunciata fin dalla prima uscita in pista e, dopo le prime cinque gare, è finalmente giunto l’atteso momento del cambiamento. Per il GP che si correrà a Imola il prossimo 21 maggio, Mercedes è infatti una delle scuderie che desta maggiore curiosità. La W14 è dunque pronta a cambiare, portando in pista il primo grande pacchetto di aggiornamenti che si spera possa cambiare le carte in tavola. Raggiungere le prestazioni della RB19 non sarà comunque un compito semplice, ma a Brackley sembra esserci quell’ottimismo che non si respirava ormai da tempo. Come riportato da Motorsport.com, a confermare le novità in casa Mercedes è stato lo stesso Toto Wolff.

“Avere tante gare ravvicinate sarà utile sia per capire il funzionamento della vettura che per raccogliere dati importanti in vista dei successivi aggiornamenti. A Imola porteremo una carrozzeria nuova, un nuovo fondo e anche una nuova sospensione anteriore. È un grosso intervento; dovremo imparare molto e cercare correlazione con le simulazioni che abbiamo fatto, in cui i tempi sul giro sono stati buoni. Questi aggiornamenti ci aiuteranno a capire anche quale strada prendere in vista del 2024. Finora non abbiamo portato novità, quindi non dovremmo avere problemi nello sviluppare la nuova W14 nonostante il budget cap”. – Toto Wolff

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata abbiamo avuto il piacere di discutere con Umberto Zapelloni del GP di Miami.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author