Mercedes W15 Wolff
La Mercedes W15, nuova vettura del team di Brackley, dovrebbe garantire un avvio di stagione meno traballante dei precedenti per Toto Wolff.

La sempre più vicina presentazione della Mercedes W15 porta con sé anche una certa voglia di rivalsa di Toto Wolff. Non deve infatti essere stato facile vedere le Frecce Nere crollare drasticamente nella prestazione tra 2022 e 2023. Ora però il team anglo-tedesco sta lavorando sodo in vista delle prossime due stagioni, prima del cambio regolamentare del 2026.

Mercedes W15, Wolff motivato per il biennio 2024-2025

Senza tornare sulla difficile situazione della Mercedes tra 2022 e 2023, considerando i precedenti successi del team, possiamo affermare che da qui in avanti le cose andranno meglio. Almeno questo è ciò che sperano a Brackley, anche se gli ultimi sviluppi della W14 promettevano bene. Gli aggiornamenti in chiave W15 infatti avevano permesso alle Frecce Nere di lottare con la Ferrari per il secondo posto nel mondiale, riuscendo ad ottenerlo al GP di Abu Dhabi. Inoltre è da un paio di mesi che ormai Toto Wolff dichiara che la prossima vettura sarà diversa e, complice il finale di stagione del 2023, dovrebbe essere pure migliore.

Mercedes W15 Wolff
Photo Credit: Mercedes-AMG F1 X

Di sicuro in casa Mercedes hanno capito gli errori commessi, hanno rinnovato la fiducia a Hamilton e Russell e hanno fatto la promessa di impegnarsi al massimo. Ovviamente battere la Red Bull sarà come scalare l’Everest e contrario ad ogni più rosea aspettativa, stando alle parole di Wolff, ma la W15 sarà una vettura priva di difetti di fondo (a differenza della W13). Un ruolo chiave poi lo giocherà senza dubbio il processo di sviluppo della nuova monoposto e di quella successiva, fondamentale per ogni team di Formula 1. Oltre a questo però l’attenzione sarà massima anche su tutti gli aspetti di contorno, messi in secondo piano negli ultimi due anni per risolvere problemi ben più stringenti.

Le parole di Toto Wolff

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha commentato in tal modo al Daily Telegraph l’impegno che verrà profuso nelle prossime due stagioni di Formula Uno: “(Anthony Davidson, pilota addetto al simulatore, ndr) stava girando sul circuito di Melbourne e ha detto: <<La macchina sembra una vera vettura per la prima volta in due anni>>. Ovviamente mi piacerebbe che questo fosse correlato alla pista, ma nelle ultime due stagioni abbiamo visto che non è sempre stato così. (Ovviamente, ndr) credi sempre che sia possibile (battere la concorrenza, ndr). Non si può iniziare la stagione con un atteggiamento (negativo, ndr). L’anno scorso abbiamo visto con la McLaren quale enorme passo avanti hanno fatto con un singolo aggiornamento. Abbiamo firmato un accordo biennale con Lewis (Hamilton, ndr) e dobbiamo a lui, a George (Russell, ndr) e a tutto il team dedicare la nostra massima attenzione nel 2024 e nel 2025. Penso che sia possibile”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author