sprint gp brasile verstappen
La gara Sprint del GP del Brasile ha dato a Max Verstappen un altro successo, davanti a Lando Norris e Sergio Perez.

La gara Sprint del GP del Brasile finisce con Max Verstappen vincitore. Il pilota olandese ha conquistato la vittoria dopo una partenza quasi perfetta. Secondo è arrivato il poleman Lando Norris, che ha preceduto Sergio Perez. Gara abbastanza condizionata dall’usura importante della gomma rossa, che a Mercedes ha causato crolli di prestazione nel finale, mentre ha leggermente giovato a Ferrari. Prestazione speciale, invece, per Yuki Tsunoda.

LEGGI: Sprint Shootout GP Brasile, Norris conquista la pole davanti le Red Bull

Partenza Sprint GP Brasile: Verstappen stacca perfettamente e passa in testa

La gara Sprint del GP del Brasile è iniziata con Max Verstappen che ha subito sorpassato il poleman Lando Norris. La Mercedes di George Russell ha sorpassato durante il primo giro sia Perez sia il pilota McLaren, mentre Hamilton riesce a superare il messicano. Intanto, entrambe le Ferrari hanno guadagnato una posizione. Nei primi giri, il distacco tra il campione del mondo ed il resto del gruppo non è stato importante.

sprint gp brasile partenza
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Al quinto giro Norris ha recuperato una posizione sorpassando Russell, sfavorito in rettilineo con la sua W14. Dall’altra parte del box, Oscar Piastri ha dovuto raggiungere nuovamente il gruppo, dopo essere finito fuori dal tracciato nel primo giro. Per AlphaTauri la situazione si è messa nei migliori modi, poiché le gomme morbide hanno cominciato a creare problemi alle due SF-23.

Continua la gara Sprint ad Interlagos: sofferenza in casa Ferrari

Nel corso dell’ottavo giro Sergio Perez ha sorpassato grazie al DRS George Russell, che però non ha mollato. Appena giunti in curva 3 la Mercedes ha riconquistato la posizione con uno spettacolare sorpasso all’esterno. Dopo due giri, il numero 11 di Red Bull ha chiuso il discorso sorpasso prendendosi la terza posizione.

sprint gp brasile perez russell
Photo Credit: Formula 1 X

Notte fonda, invece, in casa Ferrari. La gomma rossa non ha dato assolutamente sicurezza ai due piloti, che hanno faticato già da prima di metà della gara per arrivare al termine della corsa. Addirittura, Carlos Sainz ha subito il sorpasso di Daniel Ricciardo, dal quale si è dovuto difendere con forza dopo aver ottenuto nuovamente la posizione. Anche per Charles Leclerc gestire le gomme non è stato un facile compito.

Ultimi giri di gara Sprint: Verstappen vince, ma la lotta per i punti è serrata

Verso gli ultimi dieci giri della gara di 100 chilometri, la battaglia per i punti si è fatta molto accesa. Oscar Piastri ha sorpassato in maniera decisa Daniel Ricciardo, mentre dietro Pierre Gasly e Fernando Alonso si sono scambiate molte volte le posizioni. Al diciottesimo giro, poi Lance Stroll chiude la sfida sorpassando il pilota Alpine.

sprint gp brasile leclerc hamilton
Photo Credit: Formula 1 X

A soli cinque giri dalla fine, Charles Leclerc si è avvicinato velocemente a Lewis Hamilton, ottenendo subito la quinta posizione. Poco dopo, anche Yuki Tsunoda ha sorpassato il britannico. Alla fine della corsa, Max Verstappen vince la gara Sprint del Gran Premio Brasile, passando circa quattro secondi prima di Lando Norris. Chiude il podio Sergio Perez, tornato in top 3 in questa occasione.

Sprint GP Brasile, la classifica finale

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull RacingLEADER
2L. NorrisMcLaren+4.287
3S. PerezRed Bull Racing+13.617
4G. RussellMercedes-AMG Petronas+25.879
5C. LeclercScuderia Ferrari+28.560
6Y. TsuondaAlphaTauri+29.210
7L. HamiltonMercedes-AMG Petronas+34.726
8C. SainzScuderia Ferrari+35.106
9D. RicciardoAlphaTauri+35.303
10O. PiastriMcLaren+38.219
11F. AlonsoAston Martin+39.061
12L. StrollAston Martin+39.478
13P. GaslyAlpine+40.621
14E. OconAlpine+42.848
15A. AlbonWilliams+43.394
16K. MagnussenHaas+56.507
17G. ZhouAlfa Romeo+58.723
18N. HulkenbergHaas+60.330
19V. BottasAlfa Romeo+60.749
20L. SargeantWilliams+60.945
Classifica dopo la gara Sprint del GP del Brasile

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author