Lando Norris ha registrato il miglior tempo nella Sprint Shootout del GP del Brasile, l'olandese ha concluso davanti a Verstappen e Perez

La Sprint Shootout del GP del Brasile ha visto Lando Norris conquistare la pole position. L’olandese è arrivato davanti a Verstappen e Perez terzo. Le Ferrari di Leclerc e Sainz in settima e nona posizione. Dopo le qualifiche combattute del venerdì, i piloti hanno deciso di dare spettacolo anche in questa breve sessione valida per la griglia di partenza della Sprint di questa sera.

Sprint Shootout, a Interlagos bandiera rossa per un brutto incidente tra Ocon e Alonso

Dopo la qualifica in condizioni metereologiche avverse del venerdì, oggi inizia la Sprint Shootout in un ambiente caldo non solo in pista ma anche e soprattutto sugli spalti. I primi a scendere in pista sono le Red Bull con gomma gialla, mescola obbligatoria nel SQ1 e SQ2 di questo format. Il primo a registrare il tempo è stato Max Verstappen, poi superato prima da Sainz e poi da Lewis Hamilton.

gp Brasile Sprint Shootout
Photo Credit: Formula1 official X account

Il pole man dell’anno scorso Kevin Magnussen riesce a trovare un buon giro piazzandosi in quinta posizione. Negli ultimi minuti le McLaren fanno molta fatica soprattutto con Oscar Piastri che rimane impantanato nelle retrovie. Tutti i piloti hanno un ultimo tentativo disponibile che però viene stroncato sul nascere per la bandiera rossa causata da un brutto incidente di Esteban Ocon. Il francese ha perso la macchina colpendo anche la vettura di Fernando Alonso. Oltre il pilota dell’Alpine, gli eliminati nell’SQ1 sono Lance Stroll, Zhou, Alexander Albon e Logan Sargeant.

GP Brasile Sprint Shootout
Photo Credit: Formula1 official X account

SQ2 GP del Brasile, Alonso si ritira e le due AlphaTauri qualificate nell’SQ3

L’SQ2 comincia subito in salita per i meccanici dell’Aston Martin che fanno una corsa contro il tempo per sistemare la vettura di Fernando Alonso. La macchina dello spagnolo ha subito ingenti danni dopo il brutto scontro con Esteban Ocon. Il due volte campione del mondo alla fine non ce la fa e quindi non parteciperà alla SQ2. Il boato del pubblico per Lewis Hamilton sancisce l’inizio della seconda sessione di questa Sprint Shootout. Dopo molte difficoltà in SQ1, Oscar Piastri riesce a registrare un buonissimo tempo posizionandosi prima in terza posizione per poi essere superato dalle due Ferrari.

GP Brasile Sprint shootout
Photo Credit: Formula1 official X account

Alcuni piloti però decidono di non scendere subito in pista per sfruttare al meglio l’evoluzione della pista. Verstappen nel frattempo riesce a migliorare il suo tempo rimanendo in prima posizione. La scelta di aspettare da i suoi frutti soprattutto a Daniel Ricciardo che prima registra il secondo il miglior tempo per poi scalare in quarta posizione.Gli eliminati dell’SQ2 quindi sono Fernando Alonso, Valtteri Bottas, Pier Gasly, Nico Hulkemberg e Kevin Magnussen

Sprint Shootout Norris in pole davanti le Red Bull, male le Ferrari

Si accende il semaforo verde della SQ3 ma tutti i piloti sembrano voler aspettare per non fare per primo l’unico colpo disponibile. Infatti si ha a disposizione solo sei minuti e tutti utilizzano gomma rossa. Quando mancano tre minuti tutte le vetture escono in pista per darsi battaglia nell’obiettivo di conquistare la pole position.

Photo Credit: Formula 1 official X account

Il primo a registrare il tempo è Oscar Piastri che scodando qua e la gira in 1:11.189. Poi Norris riesce a mettersi in prima posizione difendendosi da Max Verstappen secondo. L’inglese così conquista la pole position della Sprint Shootout del GP del Brasile. Secondo Max Verstappen e terzo Sergio Perez. Le due Ferrari invece finiscono settima con Leclerc e nono con Sainz.

Sprint Shootout GP Brasile: la classifica finale

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1L. NorrisMcLaren1:10.622
2M. VerstappenRed Bull1:10.683
3S. PerezRed Bull1:10.756
4G. RussellMercedes1:10.857
5L. HamiltonMercedes1:10.940
6Y. TsunodaAlphaTauri1:11.019
7C. LeclercFerrari1:11.077
8D. RicciardoAlphatauri1:11.122
9C. SainzFerrari1:11.126
10O. PiastriMcLaren1:11.189
11K. MagnussenHaas1:11.727
12N. HulkembergHaas1:11.752
13P. GaslyAlpine1:11.822
14V. BottasAlfa Romeo1:11.872
15F. AlonsoAston MartinNO TIME
16E. Ocon Alpine1:12.388
17L. StrollAston Martin1:12.482
18G. ZhouAlfa Romeo1:12.497
19A. AlbonWilliams1:12.525
20L. SargeantWilliams1:12.615

LEGGI: F1 | Qualifiche GP Brasile, pole position per Verstappen. Seconda fila tutta Aston Martin

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina

About Post Author