Formula E Test Valencia
La Formula E ha visto un ottimo Mitch Evans su Jaguar, capace di chiudere davanti a tutti il Day 2 dei test sul circuito di Valencia.

La Formula E ha archiviato il secondo giorno di test sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Con il miglior tempo di giornata troviamo Mitch Evans su Jaguar, seguito da Antonio Felix Da Costa su Porsche e Mortara su Mahindra. Male la ERT, ossia la vecchia NIO 333, che ha chiuso la classifica di giornata agli ultimi posti con Ticktum e Sette Camara.

Formula E Pre Season Test Valencia, le prime ore del Day 2

Seconda sessione di test pre stagionali per la serie elettrica, ma anche primo giorno di guida per Bird e Rowland su McLaren e Nissan. I due piloti inglesi infatti avevano saltato l’appuntamento di martedì. Tra le novità però prende posto pure Gabriela Jilkova, che ha provato la Porsche al posto di Da Costa nelle prime ore del pomeriggio. Per la ceca si è trattato dell’esordio alla guida di una vettura di Gen 3, dopo aver corso principalmente nelle categorie GT. Tornando invece agli esperti della Formula E, Buemi ha avuto il merito di comandare la classifica dei tempi nei primi minuti della sessione con un 1:26.164. Crono ben lontano da quel 1:24.474 registrato da Evans due giorni fa.

Formula E test Valencia
Photo Credit: Mahindra Racing X

Mentre passano i minuti, i tempi iniziano a migliorare, con rapidi scambi nella testa della classifica. Prima Mortara, fresco di passaggio in Mahindra, e poi Frijns, appena tornato in Envision Racing dopo una sola stagione in ABT Cupra. Tuttavia il primo giro realmente interessante è di Hughes, che con la McLaren riesce a stampare un bel 1:25.633. La specialità della casa per il britannico, che già lo scorso anno ha mostrato una grande forza nel giro secco. Da qui in avanti parte una girandola di tempi sempre migliori: prima con Mortara, poi con Buemi ed infine con Frijns grazie al suo 1:25.457. Nel mettere tutti d’accordo ci penserà poi proprio Edo Mortara, il primo a scendere sotto il muro del minuto e 25 secondi.

L’ultima parte della giornata di test

Dopo circa due ore e mezza di prove in pista, avviene qualche cambiamento nei primi posti della classifica generale. Gunther fa infatti capolino con la sua Maserati, piazzandosi terzo. Poco più indietro invece Rowland prova in seguito a mettersi in mostra con Nissan, peccato che il suo splendido 1:24.500 gli viene cancellato. Intanto gli altri team non stanno a guardare, anche dal punto di vista del consumo di energia che ad Andretti sta parecchio a cuore. Però il focus è sempre sulla prestazione, difatti negli ultimi momenti della sessione scatta ancora una guerra per la leadership.

Formula E test Valencia
Photo Credit: Porsche Formula E X

Tale lotta è essenzialmente a tre punte, ossia Mortara, Evans e Da Costa. L’italo-svizzero è il primo a vedersi privato della leadership, dato che Mitch Evans abbassa il tempo di circa due decimi per portarlo ad un ottimo 1:24.791. Poco più staccato invece Antonio Felix Da Costa, che chiude al secondo posto della classifica staccato di soli 23 millesimi dal tempo del neozelandese. Dunque è ancora Evans a chiudere davanti a tutti, similmente a quanto fatto nel Day 1 di martedì scorso.

LEGGI: “Formula E | Test Valencia day-1: Mitch Evans chiude in testa la prima giornata. Incendio in un box”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author