orari gp monaco
La F1 è pronta a correre in Europa dopo l'annullamento della gara a Imola: ecco gli orari e le curiosità del GP di Monaco, sesto del 2023.

La cancellazione del GP dell’Emilia Romagna a causa del maltempo ha portato un’ulteriore settimana di pausa alla F1. Il circuito di Monte Carlo si prepara dunque a prendere il posto di Imola, aprendo la stagione europea del Circus. Di seguito riportiamo gli orari del GP di Monaco e qualche curiosità inerente al tracciato.

Salta Imola, Monaco pronta ad aprire il tour europeo

Non solo Imola avrebbe dovuto ospitare la prima di tre gare consecutive in questo 2023; il circuito del Santerno sarebbe infatti stato anche palcoscenico della prima tappa europea della F1. Una realtà che purtroppo non si è realizzata. Il maltempo che si è abbattuto sull’Emilia Romagna nelle ultime settimane unito alla piena del Santerno che ha allagato uno dei paddock ha infatti costretto il Circus a fermarsi a pensare. Una riflessione che nella tarda mattinata di mercoledì 17 maggio ha portato a quell’unica decisione ritenuta corretta, ossia quella di annullare il GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. L’appuntamento saltato ha così proiettato la F1, dopo la tanta solidarietà dimostrata, alla tappa successiva. Monte Carlo.

orari gp monaco
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Lo storico circuito cittadino del Principato di Monaco è infatti pronto ad ospitare l’appuntamento iridato, il sesto di questo mondiale 2023. Così come erano attese a Imola, anche a Monaco gli occhi saranno puntati su Ferrari e Mercedes in particolare, per via delle novità che entrambi i team hanno promesso di portare. La Red Bull resta la vettura da battere, con le rivali chiamate dunque a quella che fino ad ora si è rivelata essere un’impresa impossibile. Entrambe le classifiche mondiali sembrano infatti ben direzionate verso Milton Keynes, con un piccolo dubbio che sorge guardando quella Piloti. Sergio Perez potrà contrastare il due volte campione del mondo Max Verstappen?

LEGGI: “Chance a Monaco per Leclerc? L’analisi di Chinchero”

GP Monaco: 5 curiosità sulla storica gara cittadina

Il circuito di Monte Carlo, dove domenica 28 maggio si disputerà il sesto appuntamento del 2023, è pronto a riaccogliere tra le sue strade la F1. Monaco prende il posto dell’annullata tappa a Imola, diventando così la prima delle piste europee. Cosa sappiamo della storica gara cittadina? Ecco 5 curiosità sul GP di Monaco.

  • Il circuito cittadino di Monte Carlo è lungo 3337 metri e viene percorso per un totale di 78 giri. È il più breve del calendario mondiale, oltre che quello che presenta il tratto con velocità più bassa dovuta alla complessità del percorso monegasco.
  • La prima edizione del GP di Monaco venne disputata nel 1929 per volere di Anthony Noghès, fondatore dell’Automobile Club de Monaco. Il primo GP valido per il mondiale risale invece all’anno di istituzione del campionato mondiale di F1, il 1950; a trionfare fu Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo.
orari gp monaco
Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • A Monaco deve la sua nascita anche il sindacato dei piloti, noto con il nome di Grand Prix Drivers’ Association (GPDA). L’obiettivo, invariato fin dalla fondazione nel 1961, è quello di mantenere e migliorare gli standard di sicurezza dei piloti.
  • Il GP di Monaco del 1996 è entrato nella storia della F1 come una delle gare con più ritiri. A causa delle pessime condizioni atmosferiche solo Olivier Panis, David Coulthard, Johnny Herbert e Heinz-Harold Frentzen giunsero a traguardo, quest’ultimo non a pieni giri come i primi tre.
  • Il record assoluto del tracciato è di 1:10.166, tempo segnato da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del GP di Monaco del 2019.

F1, GP Monaco: gli orari e dove vedere la gara

Venerdì 26 maggioSabato 27 maggioDomenica 28 maggio
Prove Libere 1: 13.30-14.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 12.30-13.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 15.00 (diretta Sky Sport F1; differita su TV8 alle ore 18.00)
Prove Libere 2: 17.00-18.00 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 16.00 (diretta Sky Sport F1; differita su TV8 alle ore 18.30)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author