gp australia 2024 aspettative
Quali sono le aspettative per il GP di Australia? Ecco chi saranno, per noi, i protagonisti del terzo appuntamento del mondiale.

Giunti al terzo appuntamento del mondiale 2024, quali sono le aspettative per il GP di Australia? I primi due GP in Bahrain e Arabia Saudita hanno designato uno scenario molto simile a quello dell’anno precedente, ma siamo solo all’inizio del campionato e ci auguriamo che le prossime gare possano riserbare nuove sorprese.

Aspettative GP Australia: il dominio Red Bull continua

Le aspettative che vergono su Red Bull e la sua stella polare Max Verstappen sono sempre molto alte, tanto che i tifosi si aspettano un ottimo risultato anche nel prossimo GP di Australia. Il tre volte campione del mondo, nonostante gli incessanti gossip e polemiche che girano attorno alla sua scuderia, sembra immune a tutto ciò e le sue prestazioni ne sono la prova. Anche il suo compagno di squadra, Sergio Perez, ha iniziato la stagione in positivo, assicurandosi il secondo posto nei due Gran Premi passati.

aspettative GP Australia
Photo Credit: Red Bull X

Ad oggi, Verstappen sembra irraggiungibile, anche da colui che condivide la sua stessa macchina. Carlo Vanzini, giornalista e voce italiana della F1, per evidenziare ulteriormente la differenza tra i due piloti, ha nominato la monoposto di Verstappen “MaxBull” e quella di Perez “ChecoBull”. Il quarto titolo mondiale, per molti appassionati, sembra essere già in tasca dell’olandese, troppo superiore all’intera griglia. La Red Bull, a sua volta, si conferma la macchina più veloce e completa in pista, fino ad ora senza alcun punto debole.

In Australia, primo circuito semi-permanente del mondiale, vedremo se Verstappen conquisterà la sua terza vittoria consecutiva e se il suo compagno di squadra riuscirà a tenere il passo. La scorsa stagione del pilota messicano non è stata una delle migliori, caratterizzata da numerosi errori e mancati risultati. La sua performance è stata così deludente da mettere a rischio il suo futuro in Red Bull. Solo alla fine del campionato, dopo aver conquistato il secondo posto nel mondiale piloti, Perez è stato riconfermato per il 2024. Proprio il rendimento altalenante del pilota messicano potrebbe regalare speranze agli altri team, tutti in lotta per battere il nemico comune Verstappen.

Ferrari: seconda forza come da aspettative

La scuderia di Maranello, come dimostrato, ha fatto passi da gigante durante l’inverno, riuscendo a dimezzare il distacco con il concorrente diretto Red Bull. La Rossa sembra aver risolto i problemi di affidabilità e, soprattutto, il surriscaldamento gomme, principale tallone d’Achille della monoposto dell’anno scorso. Si respira un clima di fiducia e speranza in Ferrari e anche i piloti si mostrano contenti delle prestazioni della propria monoposto. Al momento, Ferrari risulta indubbiamente la seconda forza del mondiale, lasciando alle proprie spalle Mercedes e McLaren, lontane anni luce dal team italiano.

aspettative GP Australia
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

La squadra di Vasseur, in continua evoluzione grazie ai nuovi ingaggi disponibili prossimamente, vive finalmente un trend positivo, dopo un periodo complicato. I due podi conquistati, il primo da Sainz e il secondo da Leclerc, sono un’ottima partenza che rinforza l’obiettivo del Cavallino Rampante di impensierire Red Bull, fino a vincere qualche gara grazie agli aggiornamenti previsti nei prossimi appuntamenti iridati. Tuttavia i risultati positivi non devono accontentare Ferrari, ancora lontana da Red Bull, bensì spronarla a migliorarsi sempre di più, con la speranza di essere realmente competitiva nelle prossime stagioni.

LEGGI: “GP Australia: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessandra Mottadelli

About Post Author