Toprak Razgatlioglu Yamaha
Come un fulmine a ciel sereno Toprak Razgatlioglu lascia il team ufficiale di Yamaha nel mondiale Superbike alla fine del 2023.

Tra i diversi piloti con contratto in scadenza alla fine del WorldSBK c’è anche Toprak Razgatlioglu, il quale alla fine di questo 2023 Razgatlioglu lascerà Yamaha dopo quattro stagioni. Incerto la futura destinazione del pilota turco che nel 2021 ha riportato il costruttore giapponese a vincere il titolo piloti nel mondiale delle derivate di serie che mancava dal 2009 con Ben Spies.

Toprak Razgatlioglu: “Voglio rivolgere un grande ringraziamento a tutta la famiglia Yamaha per l’amore e il rispetto che mi hanno dimostrato”

Razgatlioglu nel 2020 è approdato in Yamaha lasciando subito il segno in sella alla YZF-R1 vincendo Gara1 a Phillip Island, la sua prima gara con Yamaha. In quella stagione ha raccolto altre due vittorie al Circuito Estoril. Più redditizio il 2021, con 13 successi e 29 podi in 37 gare che gli hanno permesso di laurearsi campione del mondo. Nel 2022 altri 14 successi che lo hanno portato a concludere alle spalle di Bautista. In questo inizio di 2023 un solo successo, quello della Superpole Race in Indonesia, seguiti però da 11 podi in 12 gare.

Yamaha Toprak Razgatlioglu
Photo Credit: WorldSBK.com

“Voglio rivolgere un grande ringraziamento a tutta la famiglia Yamaha per l’amore e il rispetto che mi hanno dimostrato. Vincere il Campionato del Mondo era il mio sogno quando ho firmato con Yamaha e insieme abbiamo raggiunto quell’obiettivo. Per la prossima stagione sento di aver bisogno di una nuova sfida. C’era un’opportunità in MotoGP™ ma con quella moto non ho avuto lo stesso feeling che ho con una superbike. Se resto nel WorldSBK avrò bisogno di un nuovo obiettivo, di una nuova ambizione. Mi dispiace lasciare Yamaha, sia la Casa che le persone dato che abbiamo un ottimo rapporto ma cambiare fa parte dello sport ed è normale per qualunque professionista. Quindi un grande grazie va a Yamaha Motor Company, Yamaha Motor Europe, Yamaha Motor Turkiye, al team Pata Yamaha Prometeon WorldSBK e specialmente al mio gruppo, tutti loro hanno lavorato davvero duramente per me”. – Toprak Razgatlioglu

Toprak Yamaha Razgatlioglu
Photo Credit: WorldSBK.com

“Ci dispiacerà vedere Toprak lasciare Yamaha alla fine di questa stagione. Volevamo continuare questo rapporto sinonimo di incredibili successi, cercando di riconquistare i titoli Piloti, Team e Costruttori vinti nel 2021. Abbiamo fatto un’offerta che credevamo rispecchiasse il valore di Toprak come pilota e ambasciatore, come anche la competitività del nostro pacchetto gara e della nostra strategia di competizioni nel WorldSBK. Anche se ci separeremo alla fine della stagione ora siamo totalmente concentrati sulla sfida per il titolo 2023 del WorldSBK che ripartirà a Misano. Voglio ringraziare Toprak a nome di Yamaha e personalmente per il contributo di immenso valore che ha portato nel progetto Yamaha. Il suo primo titolo mondiale vinto nel 2021 è stato un premio per lui ma anche per tutte le persone che da quando nel 2016 siamo tornati nel WorldSBK hanno lavorato a fondo per far sì che questo progetto avesse successo.” – Andrea Dosoli

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli hanno analizzato il GP di Francia del Motomondiale: trovate qua sotto la puntata in modo da poterla recuperare se non siete riusciti a seguirla in diretta.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author