GP Monaco Leclerc Ferrari
Il GP di Monaco potrebbe essere la carta vincente della Ferrari di Charles Leclerc per raggiungere il gradino più alto del podio.

Dopo l’annullamento della gara di Imola, la Scuderia Ferrari si accinge ad affrontare il GP di Monaco. Il circuito cittadino più iconico del calendario della F1 potrebbe essere la carta vincente dell’unico pilota in pista di nazionalità monegasca. Charles Leclerc potrà finalmente puntare in maniera concreta alla prima vittoria stagionale. Roberto Chinchero, giornalista di Motorsport.com Italia, ha analizzato i fatti a favore del monegasco.

Charles Leclerc potrebbe vincere concretamente il GP di Monaco con la Ferrari

L’annullamento della gara di Imola ha trasformato quella che sarebbe dovuta essere una tripletta di Gran Premi di casa per il team Ferrari in una doppietta. Tra meno di una settimana inizierà il weekend di gara più atteso dell’intero calendario di F1. Il team del Cavallino Rampante è già in viaggio per raggiungere l’iconico tracciato di Montecarlo, che potrebbe essere la prima vittoria stagionale di Charles Leclerc.

GP Monaco Ferrari Leclerc
Photo Credit: Ferrari media center

I primi cinque appuntamenti della stagione hanno già evidenziato il punto debole della SF-23: la gestione della gara. E’ stata confermata, invece, l’assoluta competitività nelle sessioni di qualifiche. Infatti, le caratteristiche del tracciato di Monaco sembrerebbero esser state cucite su misura per Charles Leclerc. La sua maestria nel realizzare il giro secco, perfetto per la pole position, potrebbe regalargli la prima vittoria n assoluto sul circuito dove è nato e cresciuto. Gli aggiornamenti che erano stati realizzati ad Imola, però, rimarranno in stand-by a Maranello, in quanto incompatibili con il pacchetto ad alto carico aerodinamico he questa pista necessita.

Charles Leclerc come Daniel Ricciardo nel 2018?

Il precedente di Daniel Ricciardo nel 2018 sulla pista di Montecarlo fa effettivamente ben sperare i tifosi della Ferrari. Il pilota australiano ha vinto su questo tracciato, il più controverso e iconico di sempre, nonostante gli evidenti danni al comparto ibrido della power unit della sua Red Bull. Il tutto è stato possibile grazie alla pole position conquistata nelle qualifiche del sabato. Neanche un Sebastian Vettel dei tempi d’oro è riuscito a strappare la leadership dalle mani di Ricciardo.

GP Monaco Ferrari Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Secondo Roberto Chinchero, giornalista di Motorsport.com Italia, se Charles Leclerc dovesse realizzare la pole position, la vittoria dovrebbe essere quasi del tutto certa. In un tracciato come quello di Montecarlo non serve neanche avere un passo gara imbattibile come quello della Red Bull. Anzi, non scappare in testa gli permetterà di mantenere alle sue spalle, in maniera compatta, gli avversari . Così facendo creerà il classico trenino che rallenterà chiunque entrerà ai box per il pit stop anticipato. Inoltre, il degrado quasi nullo degli pneumatici e i sorpassi del tutto impossibili, data la grandezza delle nuove monoposto ad effetto suolo, saranno l’asso nella manica della Ferrari. Il monegasco, però, dovrà sperare che il meteo gli sia favorevole o scene tragicomiche come quelle dell’anno scorso potrebbero replicarsi.

LEGGI: “Donazione di un milione di euro per aiutare la popolazione dell’Emilia-Romagna”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author