F1 FIA GP Corea
Nessuna restrizione in vista per il GP del Qatar: il presidente al-Mannai chiarisce anche che i piloti di F1 potranno esprimersi liberamente.

La F1 si prepara ad affrontare le ultime cinque gare del Mondiale 2021; tra le due d’Oltreoceano e la classica chiusura ad Abu Dhabi, il Circus farà però tappa su due tracciati debuttanti. Il primo sarà quello di Losail in Qatar, mentre il secondo quello cittadino di Jeddah, in Arabia Saudita; due ingressi che hanno fatto discutere, non solo in F1, visto che questi due Paesi non hanno fama nel rispetto dei diritti umani. Per il GP del Qatar, previsto domenica 21 novembre dopo la doppietta americana, il presidente al-Mannai ha però garantito che i piloti di F1 potranno esprimersi in tutta libertà.

GP Qatar: piloti di F1 liberi di esprimersi

La libertà di parola, quindi l’esprimere le proprie idee, può sembrare un’ovvietà per il mondo occidentale; in alcuni Paesi però non è così, sia a causa di cultura, tradizione e religione che per regimi troppo ancorati ad un passato che risulta assurdo. Funziona così per esempio in Arabia Saudita, stato che la F1 visiterà per la prima volta sul finire della stagione 2021; GP per il quale è stato anche chiesto un determinato dress code.

Il Qatar sembra invece voler migliorare la propria fama e le proprie condizioni interne; per l’appuntamento a Losail non sono infatti giunte restrizioni, anche se il problema legato al rispetto dei diritti umani continua ad esistere. Abdelrahman al-Mannai, presidente della federazione automobilistica in Qatar, ha però voluto rassicurare la posizione che intende prendere lo stato nei confronti del Circus.

F1 Qatar 2021
Circuito di Losail, GP Qatar 2021 – Photo Credit: F1

I piloti potranno esprimersi in tutta libertà su ogni piattaforma; non abbiamo problemi sulla libertà di parola, quindi i piloti saranno liberi di dire ciò che vogliono. Il Qatar è aperto alle critiche e negli ultimi anni abbiamo lavorato per poter migliorare le condizioni dei lavoratori. Il sistema non è ancora perfetto, ma abbiamo fatto dei progressi. Abbiamo i nostri valori e la nostra cultura, ma rispettiamo anche quella degli altri. Quello che non faremo è usare champagne o alcol durante la cerimonia del podio; avremo un’alternativa.

Abdelrahman al-Mannai

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero undici, abbiamo commentato, assieme al nostro ospite d’eccezione Luca Dal Monte, tutto quello che è successo durante il weekend del GP degli Stati Uniti.

https://www.facebook.com/watch/?v=693481205377126

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author