FP1 GP Emilia Romagna
Le FP1 del GP dell'Emilia Romagna 2024 si chiudono con il primo posto di Charles Leclerc, seguito da George Russell e Carlos Sainz.

Le FP1 del GP dell’Emilia Romagna ha visto Charles Leclerc registrare il miglior tempo davanti a Russell e Carlos Sainz. Le Red Bull invece si sono posizionate in quarta posizione con perez e in quinta con Verstappen. In quel di Imola molti team hanno portato consistenti aggiornamenti tra cui anche il Cavallino Rampante.

Nelle FP1 del GP dell’Emilia Romagna, Leclerc chiude primo con Verstappen in diffioltà

Il GP dell’Emilia Romagna può essere considerato uno spartiacque nella stagione 2024. Qui a Imola infatti alcune scuderie hanno portato notevoli pacchetti di aggiornamenti come la Ferrari. Altre invece scendono in pista per dare continuità a quel che di buono si è fatto a Miami come la McLaren. Tutti però hanno un solo obiettivo: raggiungere la Red Bull.

Le FP1 quindi sono il primo banco di prova per verificare in pista gli sviluppi apportate sulle vetture. La prima novità in questa sessione di apertura del weekend è la presenza di Oliver Bearman sulla Haas sostituendo Kevin Magnussen. Entrano tutti subito senza perdere in queste FP1 ma il primo a registrare il tempo è il ferrarista Carlos Sainz con 1:19.152.

Dopo circa 20 minuti Alexander Albon si ferma all’uscita delle Acque Minerali a causa di un problema tecnico ed è costretto a ritirarsi. Viene esposta la bandiera rossa e quindi la sessione viene momentaneamente interrotta.

Quando è passata mezz’ora in questa prima sessione di prove libere tutti hanno registrato un tempo ufficiale con Leclerc in testa con 1:17.438, mezzo secondo più veloce di Russell. Poi Piastri, Hamilton e Verstappen. Molti piloti cercano di spingere al limite uscendo più volte sulla ghiaia soprattutto nella curva della Rivazza: tra questi Hamilton e Tsunoda.

Photo Credt: Formula1 X

Continuano le difficoltà per alcuni piloti con Daniel Ricciardo che finisce completamente sulla gaia ma riuscendo a continuare la corsa. Sainz taglia la Gresini per evitare danni alla vettura ed Hamilton si gira alle Acque Minerali. Il britannico sembra aver riscontrato un piccolo problema, ma continua la sua corsa. Il tre volte campione del mondo Max Verstappen rimane incastrato in ottava posizione nonostante il tempo registrato con comma soft. L’olandese monta una gomma media nuova e dopo aver abortito il giro a causa della visiera a strappo finita in una presa d’aria, sale al quinto posto con un fucsia nel primo e secondo settore pagando 3 decimi da Leclerc.

Il monegasco nel frattempo cambia completamente la power unit e quindi scende in pista con un motore fresco. Continuano ancora le difficoltà per Max Verstappen che nonostante le gomme rosse e la simulazione di qualifica, pattina molto con la sua vettura e non riesce a trovare aderenza. L’olandese è anche costretto a tagliare la Gresini dopo aver per per un attimo il controllo della monoposto.

Photo Credit: Formula1 X

Il tre volte campione del mondo non si trova proprio con la sua vettura e finisce fuori pista e sulla ghiaia alle Acque Naturali.

Conclusa la FP1 Leclerc conclude in prima posizione davanti a Russell e Sainz terzo. La Red Bull conclude con Perez quarto e Verstappen in grandissima difficoltà quinto. Grande prova invece di Tsunoda che dimostra un grande passo in pista.

La classifica al termine delle FP1 in Emilia Romagna

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1C. LeclercFerrari1:16.990
2G. RussellMercedes+0.104
3C. SainzFerrari+0.130
4S. PerezRed Bull+0.243
5M. VerstappenRed Bull+0.250
6Y. TsunodaVisa Cash App RB+0.398
7L. HamiltonMercedes+0.418
8L. NorrisMcLaren+0.612
9O. PiastriMcLaren+0.817
10F. AlonsoAston Martin+0.877
11P. GaslyAlpine+0.915
12L. StrollAston Martin+1.082
13D. RicciardoVisa Cash App RB+1.152
14E. OconAlpine+1.622
15O. BearmanHaas+1.677
16V. BottasKick Sauber+1.837
17G. ZhouKick Sauber+2.139
18L. SargeantWilliams+2.911
19A. Albon Williams+3.060
20N. HulkenbergHaas+4.069

La classifica al termine delle FP1 del GP dell’Emilia Romagna 2024

LEGGI: F1 | Tra simulazione e realtà: ecco il doppio impegno di Verstappen nel weekend di Imola

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author