qualifiche eprix misano
Le qualifiche 1 dell'ePrix di Misano sono terminate con Mitch Evans poleman, davanti a Jean-Eric Vergne e Pascal Wehrlein.

Mitch Evans ha conquistato la pole position nelle qualifiche 1 dell’ePrix di Misano. I ventidue piloti si sono sfidati nella prima delle due sessioni cronometrate, valide per il double-header italiano della Season 10 che Rossomotori.it sta seguendo direttamente dalla pista. Il pilota di ha battuto in finale Jean-Eric Vergne, mentre Maserati non è riuscita ad andare oltre i quarti di finale dei duelli con Maximilian Guenther.

Qualifiche ePrix Misano 2024, la fase a gruppi

La sessione di qualifiche del sabato dell’ePrix di Misano 2024 sono in iniziate alle 10:20, con il Gruppo A subito in pista. Jean-Eric Vergne, Pascal Wehrlein, Oliver Rowland e Maximilian Guenther sono passati in quest’ordine alla fase dei duelli. Gli eliminati dai primi unidici sono stati Frijns, Fenestraz, Da Costa, Di Grassi, Vandoorne, Duravala e Sette Camara. Una prima manche senza sussulti, con Vergne che si è confermato in un buon momento dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle FP1 e nelle FP2.

qualifiche eprix misano
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Il Gruppo B ha quindi seguito scendendo in pista con delle linee più gommate, abbassando di qualche decimo i tempi dei primi piloti scesi in pista. Jake Hughes, Mitch Evans, Sam Bird e Nico Muller hanno tagliato il traguardo posizionandosi tra i primi quattro e passando il turno. Cassidy, Buemi, Nato, Mortara, Ticktum, Dennis e De Vries non ce l’hanno fatta. Continua a non trovare pace la Mahindra, con lo svizzero incapace di superare il taglio della fase a gruppi.

Qualifiche ePrix Misano 2024, la fase ad eliminazione diretta

Dopo la fine della fase a gruppi, la Direzione Gara ha mescolato le carte generando gli accoppiamenti per i duelli. Il primo dei quarti di finale è stato quello tra Rowland e Wehrlein, con il leader della classifica davanti a tutti. Successivamente Vergne è riuscito a battere Guenther, così come anche Evans contro Bird. Meglio è andato all’altro pilota McLaren, Hughes, che ha battuto il tanto chiacchierato Muller. Si è passati dunque alle semifinali.

qualifiche eprix misano
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Nel corso dei due duelli per passare in finale, Jean-Eric Vergne ha superato di 58 millesimi Pascal Wehrlein, mentre Mitch Evans con un giro pulito ha battuto Jake Hughes andato largo in curva 11. Il numero #9 di Jaguar ed il #25 di DS Penske si sono sfidati quindi per la pole position, con il tentativo unico che ha decretato il neozelandese il primo poleman della storia dell’ePrix di Misano, per un solo decimo di vantaggio. Con il tempo di 1:17.068, Evans ottiene la sua settima partenza dalla posizione più avanzata della griglia.

Griglia di partenza ePrix Misano 2024

Qui di seguito trovate la griglia di partenza del sabato dell’ePrix di Misano 2024.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Mitch EvansJaguar TCS Racing3
2Jean-Eric VergneDS Penske0
3Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
4Jake HughesNEOM McLaren Formula E Team0
5Nico MuellerABT Cupra Formula E Team0
6Oliver RowlandNissan Formula E 0
7Sam BirdNEOM McLaren Formula E Team0
8Maximilian GuentherDS Penske0
9Nick CassidyJaguar TCS Racing0
10Robin FrijnsEnvision Racing0
11Sebastien BuemiEnvision Racing0
12Sacha FenestrazNissan Formula E Team0
13Norman NatoAndretti Formula E0
14Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team0
15Edoardo MortaraMahindra Racing0
16Lucas Di GrassiABT Cupra Formula E Team0
17Dan TicktumERT Formula E Team0
18Stoffel VandoorneDS Penske0
19Jake DennisAndretti Formula E0
20Jean DaruvalaMaserati MSG Racing0
21Nyck De VriesMahindra Racing0
22Sergio Sette CamaraERT Formula E Team0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author