eprix roma 2024
L'ePrix che si terrà in Italia nel 2024 può lasciare Roma e spostarsi altrove, in uno dei circuiti più famosi del motorsport nella Penisola.

L’ePrix italiano che di consueto si è svolto a Roma cambierà sede nel 2024. La tappa nella penisola, che dal 2018 è presente nel calendario della serie full electric, potrebbe lasciare la Capitale per spostarsi in uno degli autodromi permanenti esistenti. Tra questi, i rumor parlano dell’opportunità di veder sfrecciare le monoposto elettriche tra le curve di Imola, oppure di Misano Adriatico.

L’ePrix di Roma scompare nel 2024, ma l’Italia resta nel calendario

L’ePrix di Roma è sempre stato uno dei tracciati preferiti dai tifosi. Sin dalla sua entrata nella Formula E datata 2018, il circuito è stato allestito all’interno del quartiere dell’EUR. Ci sono stati due cambi di layout per consentire alle vetture maggiori occasioni di sorpasso e mantenere alti gli standard di sicurezza. Tuttavia, con l’arrivo della GEN3, la pista cittadina della Capitale è stata messa in dubbio per i pericoli che presenta.

eprix roma 2024
Photo Credit: Formula E Media Bank

A seguito del World Motor Sport Council tenutosi a Ginevra, è arrivato il calendario 2024, che però presenta una particolarità: l’ePrix in Italia ci sarà, ma non a Roma. Nella nota ufficiale della Formula E si legge che: “Dopo una revisione da parte di esperti nelle gare della stagione 9 a Roma, la GEN3 ha raggiunto i limiti del tracciato. La Formula E sta esplorando sedi alternative, inclusi circuiti permanenti, per mantenere un evento nel mercato italiano chiave”.

Le prime voci che hanno cominciato a circolare tra i media nazionali sono relative ad un probabile approdo in uno degli autodromi più tecnici e divertenti che il panorama italiano possa presentare. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è insieme al tracciato di Misano Adriatico tra quelli più appellati per il mondiale elettrico. Le date, che dovrebbero essere quelle del 13 e 14 aprile, non coincidono con nessun’altra competizione.

Per aggiornamenti sulla questione, la Formula E ha promesso di dare novità entro la fine dell’anno. Intanto, il nuovo campionato si conferma con 16 tappe, di cui una nuova a Tokyo il 30 marzo. Shanghai ed Hyderabad hanno ricevuto la conferma delle proprie corse, così come quella dell’unico (al momento) tracciato permanente a Portland. Occhi puntati sui test pre-stagionali, infine, che si terranno a Valencia dal 23 al 27 ottobre 2023.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author