piloti porsche formula e 2025
Porsche ha iniziato a pensare al futuro, organizzando un test privato per valutare i piloti per la stagione 2025 di Formula E.

Porsche ha effettuato dei test tenuti privati con una serie di piloti, per la stagione di Formula E 2025. Il campionato del mondo elettrico non era mai stato movimentato già dalla metà di una stagione, con un focus particolare sul mercato di uno dei top team. Tra i nomi che hanno girato nella monoposto made in Weissach ce n’è già uno noto al paddock, che potrebbe generare un vortice di cambiamenti tra le squadre in competizione.

Più di un nome sul tavolo di Porsche: chi sono i piloti in lista per il 2025 in Formula E

La stagione di Formula E 2023-24 è iniziata ormai da già quattro mesi, con cinque round su sedici completati. La classifica piloti si è mossa già diverse volte, soprattutto poiché i vincitori degli ePrix sono cambiati di gara in gara. Nessuno è ancora riuscito a ripetersi, ma per adesso si è iniziata a generare la prima linea che divide i top team da quelli del basso del lotto. Davanti a tutti, con 100 punti tondi c’è Jaguar, in grado di essere costantemente a podio pur senza una vittoria. A seguire si presenta la Porsche, con un situazione leggermente diversa.

piloti porsche formula e 2025
Photo Credit: Formula E Media Bank

Il team tedesco ha iniziato il suo cammino nella nuova annata con una grandiosa vittoria ottenuta in Messico da Pascal Wehrlein, che ha ipotecato la pole position del primo evento stagionale. Con tutti gli altri piazzamenti a punti, ma giù dal podio, l’ex Formula 1 sta mantenendo la prima posizione nella classifica piloti con 63 punti. La nota dolente, almeno per ora, è proprio il compagno di squadra Antonio Felix Da Costa. Il brasiliano ha raccolto solo 20 punti nei primi cinque ePrix, con il quarto posto a Tokyo (qui il recap della gara) a rendere meno ingombrante il distacco dal collega di box.

La prossima tappa del mondiale sarà il double-header a Misano, durante il quale saranno svolti anche i rookie test. Nel corso di questi, ogni squadra darà spazio a dei talenti che non hanno mai vissuto una gara in Formula E. In questi, dunque, non è possibile provare chi invece ha già gareggiato, ed è per questo che il TAG Heuer Porsche Formula E Team ha deciso di organizzare una sessione privata tra l’ePrix di Diriyah e quello in Giappone. La testata The Race ha riportato di un importante momento di valutazione avvenuto al Circuit de Almeria, in Spagna.

piloti porsche formula e 2025
Photo Credit: Formula E Media Bank

A questo hanno partecipato anzitutto i due piloti titolari, ma la vera bomba è stata la presenza di Nico Mueller. Il pilota svizzero è attualmente sotto contratto con ABT Cupra, per il secondo anno consecutivo. Avere provato una monoposto di uno dei top team ha fatto pensare subito ad un cambio inevitabile dei piani per il futuro, con in evidenza il contratto di Da Costa in scadenza. Comunque, potrebbe rivelarsi importante anche la partecipazione del pilota DTM Thomas Preining e di quello di Formula 2 Dennis Hauger nelle prove dell’ePrix di Berlino. Infine, anche il corridore Porsche Matt Campbell girerà a Misano.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author