6 Ore Imola BoP
Come cambia il sistema BoP in classe Hypercar in occasione della 6 Ore di Imola, secondo round del Campionato Mondiale Endurance?

FIA e ACO hanno emesso la tabella con il BoP (Balance of Performance) che sarà utilizzato in occasione della 6 Ore di Imola. A Ferrari e Toyota sono state assegnate le maggiori riduzioni di peso per il secondo round del FIA World Endurance Championship della prossima settimana a Imola.

BoP LMH 6 Ore di Imola

In vista della 6 Ore di Imola, il BoP è stato significativamente rivistto per le vetture di classe LMH per garantire una gerta omogeneità dei risultati sul circuito del Santerno.

Ferrari 499P: sono 34 kg quelli tolti alle Ferrari 499P, che ora conteranno sui 1041 kg totali di peso minimo per attaccare gli avversari dopo un deludente avvio di stagione in Qatar, beneficiando anche di una potenza massima di 510 kW (+7 kW) e di 904 MJ di energia per stint (+2 MJ), con la possibilità di usufruire della trazione integrale raggiunta la velocità dei 190 km/h, limite valido per tutte le vetture LMH con sistema ibrido all’anteriore.

Toyota GR010: Lifting anche per la vettura giapponese che è la secondaa perdere copiosamente peso in occasione dell’appuntamento italiano. Saranno 29 kg in meno per arrivare a un totale di 1060 kg, con un incremento di potenza a 516 kW (+6 kW) e di energia a 916 MJ (+2 MJ).

Toyota GR010 2025
Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WEC X

Peugeot 9X8: La Casa del Leone si arma della sua nuova Peugeot 9X8 che debutterà con la nuova configurazione che gareggerà munita di ala posteriore, ruote di dimensioni differenti e aerodinamica rivista avrà un peso di 1061 kg, con 510 kW di potenza e 906 MJ di energia a disposizione.Chiaramente, essendo un modello neonato, in FIA-ACO sono stati prudenti nell’assegnare questi dati, avendo come riferimenti quelli della galleria del vento in fase di omologazione e non quelli della pista.

Isotta Fraschini: Ultima dei prototipi appartenenti alla tipologia LMH abbiamo l’italianissima Isotta Fraschini che a quota 1058 kg (-27 kg) per un totale di 520 kW la potenza (+6 kW), con 920 MJ di energia (+3 MJ).

BoP LMDh 6 Ore di Imola

Come cambia, invece, la situazione per le vetture LMDh?

Porsche 963: La vettura regina del Qatar perderà 15 kg arrivando a 1033 kg cosa che comporterà un incremento di potenza di 508 kW (+3 kW) e a 901 MJ di energia (+1 MJ).

Alpine A424: Cala la francese Alpine, alla quale vengono tolti 28 kg per avere un peso alla bilancia di 1042 kg, con potenza portata a 514 kW (+4 kW) ed energia che resta a 909 MJ.

BMW M Hybrid V8: 25 kg che la portano ad un peso complessivo di 1035 kg con 511 kW di potenza massima (+5 kW) e 905 MJ di energia (+1 MJ).

qualifiche 1812 km qatar wec
Photo Credit: WEC Media

Lamborghini SC63: La situazione cambia anche per il toro della Casa di Sant’Agata Bolognese. La Lamborghini SC63 è stata snellita di soli 7 kg e arriva ad un totale di 1034 kg di peso, andando incontro a un incremento di potenza è fino a 516 kW (+14 kW) e a 908 MJ (+13 MJ).

Cadillac V-Series.R: arriva +18 kW e MJ di potenza ed energia per la V-Series.R, arrivando a 517 kW e 908 MJ totali, perdendo un paio di kg per correre sui 1030 di peso minimo. Cambiamento minimo, inn termini di peso, per la vettura americana.

Gli aumenti nell’energia massima dello stint riflettono in gran parte gli aumenti di potenza, anche se all’Alpine non è stata data alcuna energia extra, così come alla Peugeot. Il bollettino non riporta alcun aumento di potenza oltre i 210 km/h secondo le cosiddette regole del ‘power gain’, suggerendo che il sistema non sarà utilizzato a Imola.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author