Hypercar costruttori 2025
I team ufficiali della classe Hypercar del WEC saranno tenuti a schierare non meno di due auto a partire dalla prossima stagione.

Ci sono discussioni in corso circa una nuova regola per la classe Hypercar del WEC, che vieterà ai costruttori di mettere in pista meno di due vetture a partire dal 2025. Al momento sono tre le case che schierano una sola auto, ossia Cadillac, Isotta Fraschini e Lamborghini. Dalla prossima stagione tutto questo sarà vietato, soprattutto a causa della volontà di aumentare il numero di prototipi da 37 a 40.

Classe Hypercar, costruttori vincolati ad un minimo di due auto dal 2025

Come detto al momento solo Cadillac, Isotta Fraschini e Lamborghini competono nel WEC con una sola vettura. Seguono poi Toyota, BMW, Alpine e Peugeot con due auto. Infine compaiono Ferrari e Porsche, che grazie alla partnership con AF Corse, Jota e Proton arrivano rispettivamente a tre e a quattro prototipi. Nell’ultimo caso qui richiamato si tratta di un comportamento regolare, in quanto l’appoggio a team privati non pone alcun limite al numero delle vetture. Semplicemente dalla prossima stagione ogni costruttore sarà tenuto a schierare, in via ufficiale, non meno e non più di due auto.

Hypercar costruttori 2025
Photo Credit: Porsche Motorsport X

La regola che attualmente è in fase di valutazione deriva dalla volontà dei vertici del WEC di portare il numero delle Hypercar a 40 unità, ponendo un limite minimo alle vetture ufficiali come già accade nella classe LMGT3. Tale iniziativa prende spunto anche dalle intenzioni di Lamborghini, Isotta Fraschini e Aston Martin di passare a due auto: la prima scuderia lo aveva gia annunciato, la seconda ci ha provato nel 2024 ma non è stato possibile farlo, mentre la terza è sembrata più titubante ma comunque aperta all’eventualità. In conclusione anche Cadillac pare intenzionata a schierare due prototipi, ma prima dovrà capire con chi affrontare il 2025 dopo l’interruzione dei rapporti con Chip Ganassi Racing.

LEGGI: “Sebastian Vettel pronto all’esperienza nell’endurance: test privati con Porsche”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author