Sintesi, risultati ed ordine d'arrivo di Gara 1 Sprint del GT Italiano disputatosi a Monza e vinto da Easy Race su Ferrari 488 Evo

La prima gara Sprint del GT Italiano a Monza è stata vinta da Matteo Greco e Fabrizio Crestani di Easy Race su Ferrari 488 Evo. I portacolori italiani centrano la prima vittoria della 19esima stagione del CIGT seguiti da Mancinelli-Postiglione, su Audi R8 LMS-Audi Sport Italia e Frassineti-Ghiotto, su Lamborghini Huracan-Imperiale Racing. Nella classe GT4 si conferma ancora una volta la Porsche Cayman del team Ebimotors guidata Di Giusto-Babini, mentre nella GT Cup sono saliti sul gradino più alto del podio Pijl-Vairani, su Lamborghini Huraca ST, del Bonaldi Motorsport.

Classe GT3 chiude in testa Ferrari, buono anche l’esordiente Luca Ghiotto

Il binomio Greco-Crestani di Easy Race si impone su tutti gli sfidanti della classe GT3 durante la prima gara Sprint del GT Italiano iniziato a Monza. E’ arrivata per somma di tempi la vittoria di Greco-Crestani, un successo meritato per i portacolori dell’Easy Race, saliti così subito al comando della classifica provvisoria. Per loro la gara non è stata difficile, ed hanno risalito la china già durante i primi giri di gara, sfilando poi tutti gli inseguitori. La vittoria è arrivata anche dopo la difficile prima parte di gara di ieri sotto il nubifragio, la corsa di oggi si è disputata con un tracciato umido nei primi minuti che ha indotto diversi equipaggi a montare le gomme rain.  La lungimiranza avuta da parte dei vincitori ha portato i piloti di Easy Race a “rischiare” montando delle gomme slick, scelta azzeccata poiché hanno concluso con una vantaggio di oltre 21 secondi su Mancinelli-Postiglione. I portacolori Audi sono risaliti  dal settimo posto sulla griglia di partenza, chiudendo davanti a Frassineti-Ghiotto, partiti con le rain.

GT Italiano Sprint Monza partenza
Partenza GT Italiano Monza Sprint – Photo Credit: Campionato Italiano Gran Turismo

Ai piedi del podio ha concluso il secondo equipaggio Audi, Agostini-Ferrari, anche loro scattati con le rain, sostituite poi nel cambio pilota,  permettendo, così, una bella rimonta  nel secondo stint del giovane piacentino. Al quinto posto, primi della classe PRO-AM si sono classificati Lippi-Filippi (Ferrari 488-Ram Autoracing) – con una bellissima livrea Giallo Modena – grazie ad un grande inizio del pilota ex GP2 Series e Formula E che ha mantenuto il comando nelle fasi iniziali della gara, chiudendo poi davanti a Perolini-Cecotto (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), secondi della GT3 PRO-AM, Schreiner-Hudspeth (Ferrari 488-AF Corse), Llarena-Cazzaniga (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), Comandini-Zug (BMW M6 GT3-Ceccato Racing Team), mentre nella GT3 AM la vittoria è andata a Cuhdaroglu-Schirò (Ferrari 488-Kessel Racing), davanti a Erwin Zanotti (Honda NSX GT3-Nova Race) e Mann P.-Casè (Ferrari 488-AF Corse). Sfortuna, invece, per Guidetti-De Luca (Honda NXS GT3-Nova Race), scattati dalla pole ma poi penalizzati per il contatto con la Mercedes AMG GT3 di Baruch-Segù che ha costretto al ritiro l’equipaggio dell’Antonelli Motorsport.

I risultati in GT4 e GT Cup

Così come accaduto durante la passata stagione, nella classe GT4 i duelli tra Porsche, Mercedes e BMW non sono mancati! La vittoria GT4 della prima gara Sprint del GT Italiano è andato alla Porsche con un doppio dominio sia nella categoria PRO-AM che nella AM. Le Cayman dell’Ebimotors sono state portate alla vittoria da Di Giusto-Babini, davanti ai compagni di squadra De Castro-Arrigosi, mentre in terza posizione ha concluso la Mercedes AMG GT4  di Ferri-Gagliardini (Nova Race). Nella AM, invece, sul gradino più alto del podio sono saliti Cerati-Ghezzi, al volante della Cayman dell’Autorlando precedendo la Mercedes AMG GT4 di Magnoni-Di Fabio (Nova Race) e la BMW M4 GT4 di Fascicolo-Neri (Ceccato Racing Team).

GT Italiano Sprint Monza Gara
Porsche Cayman GT4 #251 del team Ebimotors – Photo Credit: ACI Sport

La classe GT Cup è stata caratterizzata da duelli, sorpassi e tanta bagarre anche per la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca dove si sono imposti l’olandese Daan Pijl e Fabio Vairani al volante della Lamborghini Huracan ST. L’equipaggio del Bonaldi Motorsport ha preceduto il giovanissimo Alessandro Girardelli (Porsche GT3 Cup-Dinamic Motorsprt) e la Ferrari 488 Challenge di Demarchi-Risitano (SR&R).

Classifica Gara 1 Sprint GT Italiano Monza

POSIZIONEPILOTATEAMCLASSETEMPO
1Matteo Greco – Crestani FabrizioEasy RaceGT3 Pro49’20.101
2Mancinelli Daniel – Postiglione VitoAudi Sport ItaliaGT3 Pro+21.531
3Frassineti Alex – Ghiotto LucaImperiale RacingGT3 Pro+56.364
4Agostini Riccardo – Ferrari LorenzoAudi Sport ItaliaGT3 Pro+57.934
5Lippi Alberto – Filippi LucaRam AutoracingGT3 Pro Amateur+58.993
6Perolini Pietro – Cecotto JonathanLP RacingGT3 Pro Amateur+1’02.817
7Schreiner Carrie – Hudspeth SeanAF CorseGT3 Pro Amateur+1’06.758
8Llarena Matteo – Cazzaniga RiccardoImperiale RacingGT3 Pro Amateur+1’07.191
9Comandini Stefano – Zug MariusBMW Team ItaliaGT3 Pro+1’13.213
10Pijl Dean – Vairani FabioBonaldi MotorsportGT Cup+1’31.484
11Giardelli AlessandroDinamic MotorsportGT Cup+1’37.818
12Demarchi Luca – Risitano NicholasSR&RGT Cup+1’52.964
13Linossi Francesca – Vebster DanielEasy RaceGT Cup+2’05.740
14Cuhadaroglu Murat – Schirò NiccolòKessel RacingGT3 Amateur+2’21.429
15Dionisio Ermanno – Barri GiacomoDionisio Ermanno Team ItalyGT Cup+2’21.584
16Mann Simon – Vinlander ToniAF CorseGT3 Pro Amateur1 Giro
17Zanotti ErwinNova RaceGT3 Amateur1 Giro
18Pegoraro Lorenzo – Mugelli MassimilianoBest LapGT Cup1 Giro
19Guidetti Jacopo – De Luca FrancescoNova RaceGT3 Pro Amateur1 Giro
20Tempesta Sasha – Iacone SimoneBonaldi MotorsportGT Cup1 Giro
21Earle SteveKessel RacingGT3 Amateur1 Giro
22Mann Peter – Casé LorenzoAF CorseGT3 Amateur1 Giro
23Di Giusto Mattia – Babini FabioEbimotorsGT4 Pro Amateur2 Giri
24De Castro Sabino – Arrigosi MatteoEbimotorsGT4 Pro Amateur2 Giri
25La Mazza Francesco – Nicolosi GiuseppeKrypton MotorsportGT Cup2 Giri
26Pitorri Maurizio – Simonelli GianluigiBest LapGT Cup2 Giri
27Ferri Fulvio – Gagliardini AndreaNova RaceGT4 Pro Amateur2 Giri
28Cerati Dario – Ghezzi GiuseppeAutorlando SportGT4 Amateur2 Giri
29Curti Lino – Curti CarloTsunami RacingGT Cup2 Giri
30Romani Emanuele – Carboni GianlucaAutorlando SportGT4 Pro Amateur2 Giri
31Magnoni Luca – Di Fabio DiegoNova RacGT4 Amateur2 Giri
32Neri Nicola – Fascicolo GiuseppeBMW Team ItaliaGT4 Amateur2 Giri
RITSegù Luca – Bar BaruchAKM MotorsportGT3 Pro AmateurRIT
Ordine d’arrivo Gara 1 Sprint GT Italiano

La gara 2 Sprint del GT Italiano inizierà alle 15:30 in diretta live sui profili Facebook e Youtube del GT Italiano e sul sito di ACI Sport.

Raffaello Caruso

About Post Author