Valentino Rossi BMW WEC GTWC
Valentino Rossi continua a correre nel GTWC in concomitanza con le gare WEC. Al suo fianco Marciello e Martin.

Valentino Rossi gareggerà in concomitanza sia nel WEC che nel GTWC come portacolori BMW per WRT. La decisione è stata presa dal capo del team belga, Vincent Vosse, per consentire all’ex centauro di fare quanta più esperienza possibile.

Valentino Rossi: il suo 2024 diviso tra WEC e GTWC con WRT by BMW

Il team WRT BMW ha confermato che Valentino Rossi gareggerà nuovamente nel GT World Challenge Europe (GTWCE) in quella che sarà la terza stagione completa di corse automobilistiche dopo il suo ritiro dalle due ruote alla fine del 2021 e che nel 2023 lo ha visto conquistare la sua prima vittoria nell’appuntamento sprint del campionato a Misano.

La squadra belga ha rifiutato di rivelare quante delle 10 gare GTWCE Rossi, 44 anni, gareggerà al volante di una BMW M4 GT3 insieme alla sua partecipazione agli otto round WEC, che includono la 24 Ore di Le Mans a giugno. L’estensione del programma della leggenda delle corse motociclistiche sarà annunciata alla fine della prossima settimana, quando WRT lancerà i suoi programmi GT con la M4 nella nuova classe LMGT3 del WEC e nelle tappe Endurance e Sprint Cup del GTWCE.

Rossi BMW WEC GTWC
Photo Credit: BMW M Motorsport X Account

Il capo del team Vincent Vosse, le cui attività schiereranno anche la BMW M Hybrid V8 LMDhs ufficiale nel WEC quest’anno, ha detto a Motorsport.com che il programma di Rossi per il 2024 “non sarà solo il WEC, ci saranno più gare”. Rossi è già stato annunciato come parte della formazione WRT per la 12 Ore di Bathurst del mese prossimo, il round di apertura dell’Intercontinental GT Challenge, ma Vosse ha sottolineato che le sue apparizioni al di fuori del WEC nel 2024 saranno “più di questo”.

Non ci sono gare in concomitanza tra WEC e GTWCE in questa stagione, il che consentirebbe a Valentino Rossi di disputare entrambi i segmenti della serie gestita dalla Stephane Ratel Organization per la terza stagione consecutiva. Ma questa prospettiva è stata minimizzata da Vosse.

Rossi BMW WEC GTWC
Photo Credit: BMW M Media Group

“In teoria potrebbe fare tutte le gare, ma al momento questo non è il piano”, ha detto, rifiutandosi di rivelare se la campagna GTWCE di Rossi sarà incentrata sui cinque round di endurance. La partecipazione alla 24 Ore di Spa di fine giugno sembra comunque una certezza.

Sembra che il nuovo acquisto della BMW Raffaele Marciello, che farà parte dello schieramento LMDh WEC nella classe Hypercar, sarà in coppia con Rossi almeno per alcune delle sue apparizioni nel GTWCE, Spa inclusa. A Raffaele Marciello è già stato confermato che guiderà con Rossi e Maxime Martin a Bathurst il 18 febbraio in quella che sarà la sua prima uscita di gara per la BMW dopo il suo reclutamento dalla Mercedes tramite Lamborghini, con la quale era brevemente sotto contratto per il 2024.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author