gara eprix san paolo 2024
Sam Bird ha conquistato la vittoria all'ePrix di San Paolo della stagione 2024 di Formula 1, con un'incredibile sorpasso a due curve dal traguardo.

Sam Bird vince la gara brasiliana del mondiale di Formula E 2024 all’ePrix di San Paolo. Il pilota ha trionfato regalando la prima storica vittoria a McLaren. Finiscono sul podio Mitch Evans al secondo posto e Oliver Rowland al terzo. Chiude al dodicesimo posto Edoardo Mortara, mentre Maserati ottiene il nono posto con Maximilian Gunther ed il quindicesimo per Jehan Daruvala.

Gara ePrix San Paolo 2024: la vittoria di Sam Bird all’ultimo respiro

La gara è iniziata con il poleman Pascal Wehrlein bravo a creare un piccolo margine. Dietro, le due DS Penale hanno sofferto l’attacco degli avversari. Al secondo giro Maximilian Guenther è rientrato ai box per scontare una penalità di 10 secondi, aggiunta a quella che lo ha relegato in ultima posizione in griglia per la sostituzione di alcuni componenti importanti. Al terzo giro, sui 31 complessivi, il leader è diventato Antonio Felix Da Costa, poiché sia il tedesco si Porsche che Stoffel Vandoorne hanno azionato il primo Attack Mode da due minuti. Dopo quattro tornate, Sam Bird ha conquistato ben quattro posizioni, passando a sorpresa davanti a tutti.

Anche con l’attivazione del primo boost di potenza, il pilota McLaren ha mantenuto la testa della corsa, mentre alle sue spalle le due vetture del marchio di Stoccarda hanno iniziato a pressare. All’ottavo giro è entrata la Safety Car: detriti in pista, persi da diversi piloti impegnati nelle bagarre di centro-gruppo. In questo caso ne ha pagato di più proprio il numero 8 di McLaren, che aveva attivato ben sei minuti di Attack Mode poco prima che la vettura di sicurezza entrasse. Al nono giro, la battaglia ricomincia. La sfida è diventata ancora più accesa, poiché in molti hanno attivato la spinta aggiuntiva di energia.

Nel caos, Bird ha riottenuto la prima posizione, difendendosi da chi aveva più potenza dai nuovi Attack Mode avversari. Dall’undicesimo giro, Jake Dennis ha sorpassato con forza primi cinque, addirittura arrivando al tredicesimo giro al primo posto. Fino a questo momento, sono stati già quattro i leader della corsa. Dall’altra parte del box Andretti, Norma Nato ha subito una sanzione di 5 secondi per un contatto precedente. Al sedicesimo giro, arriva il primo ritirato: il leader del campionato Nick Cassidy sbatte severamente contro il muro, danneggiando rovinosamente la sua monoposto, e la Safety Car torna in pista. La ripartenza è avvenuta al ventesimo giro.

Per qualche giro, le prime tre posizioni sono rimaste invariate, con Bird davanti a Evans e Wehrlein. Alla ventiseiesima tornata, Nico Muller si è fermato all’uscita da curva due, poi è rientrato ai box per ritirarsi. Al giro 28, Mitch Evans ha raggiunto Bird e ha conquistato la leadership, senza però riuscire ad allungare. Alle loro spalle, Jake Dennis ha sorpassato Wehrlein per salire sul podio. La Direzione Gara ha deciso di aggiungere tre giri al totale, per recuperare quelli persi dietro la SC. Il finale di gara è stato da cardiopalma: dopo un elastico tra Evans e Dennis, Sam Bird ha deciso di attaccare l’australiano a due curve dalla fine. È una vittoria incredibile per il britannico, che ha trionfato dopo 37 gare dell’ultima volta. Beffato quindi Mitch Evans, che ha preceduto Oliver Rowland, terzo con un sorpasso sul traguardo.

Classifica Gara ePrix San Paolo 2024

POSPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1S. BirdNEOM McLaren Formula E TeamLEADER25
2M. EvansJaguar TCS Racing+0.56418
3O. RowlandNissan Formula E Team+3.54015
4P. WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team+3.62912
5J. DennisAndretti Formula E+3.72210
6A. Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team+5.5678
7J. VergneDS Penske+6.0066
8S. VandoorneDS Penske+6.8174
9M. GuntherMaserati MSG Racing+8.0852
10S. BuemiEnvision Racing+8.6101
11S. FenestrazNissan Formula E Team+9.2770
12E. MortaraMahindra Racing+9.7620
13L. Di GrassiABT Cupra Formula E Team+10.8190
14N. De VriesMahindra Racing+13.6770
15J. DaruvalaMaserati MSG Racing+14.3790
16S. Sette CamaraERT Formula E Team+17.5110
17D. TicktumERT Formula E Team+17.8840
18N. NatoAndretti Formula E+18.8890
19R. FrijnsEnvision Racing+19.1240
20J. HughesNEOM McLaren Formula E TeamDNF0
21N. MullerABT Cupra Formula E TeamDNF0
22N. CassidyJaguar TCS RacingDNF0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author