qualifiche ePrix Londra Antonio Giovinazzi
Il pilota di casa di nuovo dominatore nelle qualifiche del secondo round dell'ePrix di Londra 2022, Giovinazzi stupisce in terza posizione

Jake Dennis conquista la seconda partenza la palo consecutiva nelle qualifiche del secondo round dell’ePrix di Londra 2022, davanti a un brillante Lucas Di Grassi e al fantastico Antonio Giovinazzi, capace di portare la sua Dragon fino alla terza casella in griglia. Male i contendenti per il titolo, tutti relegati nelle retrovie.

Qualifiche ePrix Londra, turni eliminatori

GRUPPO A

Tra i primi a scendere in pista troviamo il leader di campionato Stoffel Vandoorne col suo compagno di squadra Nyck de Vries, seguiti dallo svizzero Edoardo Mortara, fuori dai punti ieri ma ancora virtualmente in lotta per il titolo, e dal vincitore della gara di ieri Jake Dennis. Il primo a far segnare un tempo è Sergio Sette Camara, quarto in occasione delle Qualifiche-1 sul tracciato londinese. Dopo la prima tornata di giri è il poleman delle qualifiche-1 a issarsi in cima alla classifica dei tempi, seguito da Sam Bird sulla Jaguar e dal suo compagno di squadra Oliver Askew.

Al secondo tentativo la pista si fa terribilmente affollata: ne paga le conseguenze Vandoorne, relegato in settima posizione dalla difficoltà di trovare lo spazio giusto per preparare al meglio il giro lanciato. Il belga infatti si è reso autore di un bloccaggio in curva 1 a causa della mancanza di temperatura sull’asse anteriore. Passano indenni la tagliola dell’eliminazione Dennis, Da Costa, De Vries e Askew. Continua il periodo nero per Mortara, il quale sceso in pista davanti a tutti per evitare il traffico, ha mostrato una guida nervosa e poco pulita, con un’evidente instabilità al posteriore in ingresso curva.

qualifiche ePrix Londra Stoffel Vandoorne
Photo Credit: Mercedes EQ Formula E Team

GRUPPO B

Ai nastri di partenza del secondo turno si presentano, tra gli altri, i due piloti del team Envision Racing e un Mitch Evans a cui si presenta la ghiotta opportunità di scattare davanti a Vandoorne eliminato. Subito in pista Antonio Giovinazzi, probabilmente proprio per evitare intoppi. Lucas Di Grassi sembra mostrare un feeling nettamente superiore rispetto al compagno di squadra, facendo segnare un 1.13.379 che lo porta in prima posizione, davanti a Cassidy, Vergne e Wehrlein. Per ora non brilla il neozelandese della Jaguar, solo settimo.

Il brasiliano del Rokit Venturi continua a mostrare un gran passo, confermandosi in testa alla classifica di gruppo. Dietro di lui a sorpresa un superlativo Antonio Giovinazzi, rimasto fino all’ultimo col fiato sospeso a causa di un’investigazione nei suoi confronti da parte dei direttori di gara. Insieme a lui si qualificano Cassidy e Buemi. Evans non riesce a sfruttare l’occasione, rimanendo addirittura in settima posizione.

Qualifiche-2 ePrix Londra 2022: fasi ad eliminazione diretta

Quarti di finale

Gli accoppiamenti dei quarti di finale sono Buemi VS Dennis, Cassidy VS Da Costa, De Vries VS Giovinazzi, Askew VS Di Grassi. Poco da dire riguardo al primo duello: Jake Dennis vola tra le luci dell’ExCel e fa segnare un pazzesco 1.12.661, passando agevolmente il turno. La sfida tra il rappresentante della compagine di Envision e il pilota portoghese va agevolmente al pilota di DS Techeetah, agevolato da un errore nel primo settore di Cassidy.

È il momento dello scontro tra De Vries e il nostro Giovinazzi. Un giro tiratissimo quello tra i due sfidanti, combattuto sul millesimo per gran parte della tornata. Alla fine la spunta l’italiano, capace di scavare nell’ultimo settore quei centesimi necessari a sopravanzare il portacolori della casa della stella. L’ultimo scontro diretto quasi non comincia nemmeno: Askew tocca il muro danneggiando irrimediabilmente il braccio dello sterzo. Avanza alle semifinali Di Grassi, che pure dopo aver sfilato il pilota di Avalanche Andretti continua a tirare facendo segnare il secondo miglior tempo di giornata.

Qualifiche ePrix Londra 2022 Antonio Giovinazzi
Photo Credit: Alessandro Martellotta

Semifinali

Le due semifinali vedono Da Costa e Di Grassi opposti rispettivamente a Jake Dennis e Antonio Giovinazzi. Il beniamino di casa è in stato di grazia, l’on-board mostra una vettura estremamente stabile e prevedibile, col tempo che arriva con facilità. Non c’è mai storia, con l’inglese che passa agevolmente il turno. La sfida tra Di Grassi e Giovinazzi è caratterizzata da un ritardo di circa due decimi accumulato dal pilota di Martina Franca solo nel primo settore.

Da li in poi il divario si stabilizza ma non si chiude, col brasiliano che fa segnare un pazzesco 1.12.641. Il nostro Antonio conquista una fantastica terza casella al via, dimostrando un bel miglioramento, sia personale che di squadra, col team Dragon/Penske in evidente ascesa, anche alla luce delle prestazioni in qualifica negli scorsi appuntamenti di Sergio Sette Camara.

Finale

Il confronto finale tra Di Grassi e Dennis promette scintille, con i loro tempi realizzati in semifinale separati da pochi millesimi. Sarà l’inglese a confermarsi in pole, o arriverà la prima pole in carriera per il portacolori di Rokit Racing? Il verdetto della pista è inequivocabile. Nei primi due settori il distacco tra i due non sale oltre il decimo, confermando i valori intravisti nelle semifinali. È nella seconda metà del tracciato però che Jake Dennis firma il suo capolavoro, piombando sul traguardo con uno stratosferico 1.12.535. Di Grassi tenta di resistere ma commette un errore che lo fa precipitare a oltre 8 decimi di ritardo dal tempo del pilota di Avalanche Andretti.

qualifiche ePrix Londra Jake Dennis
Photo Credit: Avalanche Andretti Formula E Twitter

Qualifiche-2 ePrix Londra 2022: griglia di partenza

PosizionePilotaTeamPunti
1Jake DennisAvalanche Andretti Formula E4
2Lucas Di GrassiRokit Venturi Racing0
3Antonio GiovinazziDragon/Penske Autosport0
4Antonio Felix Da CostaDS Techeetah0
5Nyck De VriesMercedes EQ Formula E Team0
6Sèbastien BuemiNissan E.Dams0
7Nick CassidyEnvision Racing0
8Oliver AskewAvalanche Andretti Formula E0
9Maximilian GuntherNissan E.Dams0
10Jean-Eric VergneDS Techeetah0
11Oliver RowlandMahindra Racing0
12Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
13Stoffel VandoorneMercedes EQ Formula E Team0
14Mitch EvansJaguar TCS Racing0
15Sam BirdJaguar TCS Racing0
16Dan Ticktum NIO 333 FE Team0
17Edoardo MortaraRokit Venturi0
18Robin Frijns Envision Racing0
19Sergio Sette CamaraDragon/Penske Autosport0
20Oliver TurveyNIO 333 FE Team0
21André LottererTAG Heuer POrsche Formula E Team0
22Alexander SimsMahindra Racing0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Francesco Corona

About Post Author