gara f1 gp australia 2024
Carlos Sainz vince il GP d'Australia 2024, terza gara del mondiale di F1; alle sue spalle chiudono Charles Leclerc e Lando Norris.

Carlos Sainz vince il GP d’Australia 2024, terza gara del mondiale di F1; a completare il podio all’Albert Park si piazzano Charles Leclerc, giunto secondo, e Lando Norris, terzo al traguardo. Costretto al ritiro Max Verstappen a causa di un principio di incendio sulla posteriore destra. Male Ricciardo, dodicesimo, contro un Tsunoda ottavo.

Gara F1 GP Australia 2024: Verstappen costretto al ritiro, fuori anche Hamilton

Il GP d’Australia 2024, terza gara del mondiale di F1, è pronto ad andare in scena con una griglia di partenza leggermente diversa da quella risultata dalle qualifiche. Dalla pole position parte infatti Max Verstappen, mentre al suo fianco ci sarà la SF-24 di Carlos Sainz. Dalla seconda fila non ci sarà invece Sergio Perez, penalizzato di 3 posizioni dopo un impeding su Hulkenberg. Guadagnano quindi una casella in griglia Lando Norris, Charles Leclerc e Oscar Piastri. Arretrato invece Lewis Hamilton, undicesimo e senza ancora un buon feeling con la sua W15.

Allo spegnimento dei semafori il GP d’Australia inizia con un buono spunto per Verstappen che mantiene la prima posizione; Leclerc prova a passare Norris, poi decide di alzare il piede per non incorrere in incidenti come nel 2023. Russell passa subito Perez, mentre Hamilton sale decimo; scala al dodicesimo posto Alonso, partito con gomma bianca. Al secondo giro Sainz si attacca a Verstappen, passando poi il campione del mondo in carica per prendersi la leadership della corsa. Alla RB20 numero 1 si avvicinano anche Norris e Leclerc, mentre Verstappen lamenta problemi; dalla sua monoposto esce infatti parecchio fumo dal posteriore. A due anni dal suo ultimo ritiro, sempre in Australia, Max Verstappen scende dalla macchina.

gp australia 2024
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Dopo Hamilton, si ferma anche Russell che rientra in pista in undicesima posizione. Leclerc intanto prova ad attaccare Norris senza successo; il monegasco deve poi guardarsi le spalle da Piastri. Al termine del nono giro rientrano ai box sia Leclerc che l’australiano della McLaren, rientrando in settima e ottava piazza; Sainz intanto segna il giro veloce in 1:22.025. Leclerc intanto passa subito sia Gasly che Hulkenberg mettendosi quinto a caccia di Alonso.

Alla fine del giro quattordici si fermano anche Norris e Perez; prosegue Sainz, seguito da Alonso mentre sia Leclerc che Piastri guadagnano sulla McLaren numero 4. Perez invece riparte dal decimo posto, attaccato da Hamilton, con gomma ormai in temperatura. Due giri dopo è il turno di Sainz di effettuare il pit stop; lo spagnolo rientra alle spalle di Alonso. Altro colpo di scena: problemi anche per Hamilton, costretto a ritirare la sua W15. Virtual Safety Car a Melbourne, con Alonso che rientra ai box.

Doppietta Ferrari: Sainz davanti a Leclerc

Alla ripartenza Sainz è quindi di nuovo leader, seguito da Leclerc, Piastri, Norris e Alonso a chiudere la top 5. Perez passa Stroll e si mette settimo alle spalle di Russell, mentre Leclerc prova ad avvicinarsi a Sainz. Dal muretto arriva però la comunicazione di mantenere le posizioni per i due ferraristi. Perez nel frattempo passa anche Russell, mentre Sainz prosegue a suon di giri veloci. Perde invece qualche decimo Leclerc, non del tutto soddisfatto con il bilanciamento della macchina; Perez invece si attacca ad Alonso, al quinto posto. Il pilota messicano poco dopo effettua infatti il sorpasso, mentre Norris è ormai in coda al suo compagno; dal muretto arriva infatti l’ordine di scuderia, con l’australiano che cede quindi il passo.

gp australia 2024 gara f1
Photo Credit: Aston Martin X

Al termine del giro 34 si ferma Leclerc che rientra al quarto posto sempre con gomma bianca; Perez è molto vicino al monegasco, ma la RB20 non sembra stare al passo. Al giro successivo il messicano rientra infatti ai box, mentre Norris spinge per provare a gudagnare la posizione; Leclerc risponde però con il giro veloce in 1:20.688. Poco dopo si ferma anche Piastri che torna in pista quinto alle spalle di Alonso; al giro successivo è invece il turno di Norris, che rientra terzo, dietro ai due Ferrari. Si ferma infine anche Sainz, mentre Tsunoda si porta nono, davanti a Hulkenberg; pit stop anche per Alonso, settimo dopo la sosta. Giro veloce per Norris, poi sottratogli da Piastri in 1:20.485.

Rientra infine anche Russell, unico a non aver effettuato ancora la seconda sosta; l’inglese rientra poi settimo, dietro a Perez e Alonso. Norris si riprende invece il giro veloce in 1:19.971; Russell intanto si avvicina ad Alonso per la sesta posizione. A cinque giri dal termine Sainz continua la sua corsa da primo della classe, seguito da Leclerc, Norris, Piastri e Perez a chiudere la top 5. Russell intanto prova ad attaccare Alonso, senza riuscirci. Giro veloce per Leclerc in 1:19.813 che rimette distanza con un Norris che ha provato a spingere. VSC ad un giro dal termine: Russell a muro in modo pesante, senza conseguenza fisiche. Carlos Sainz, a due settimane dall’operazione, vince il GP d’Australia; secondo Leclerc che chiude così la doppietta

L’ordine di arrivo al termine del GP d’Australia 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1C. SainzFerrariLEADER25
2C. LeclercFerrari+2.36619
3L. NorrisMcLaren+5.90415
4O. PiastriMcLaren+35.77012
5S. PerezRed Bull+56.30910
6F. AlonsoAston Martin+80.9928
7L. StrollAston Martin+93.2224
8Y. TsunodaVisa Cash App RB+95.6012
9N. HulkenbergHaas+104.5531
10K. MagnussenHaas+ 1 giro0
11A. AlbonWilliams+ 1 giro0
12D. RicciardoVisa Cash App RB+ 1 giro0
13P. GaslyAlpine+ 1 giro0
14V. BottasKick Sauber+ 1 giro0
15G. ZhouKick Sauber+ 1 giro0
16E. OconAlpine+ 1 giro0
17G. RussellMercedesRit.0
18L. HamiltonMercedesRit.0
19M. VerstappenRed BullRit.0
L’ordine di arrivo al termine del GP d’Australia 2024

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author