wolff td018 red bull
Toto Wolff, team principal della Mercedes, spera che l'entrata in vigore della TD018 dal GP di Singapore possa rallentare la Red Bull.

Dal GP di Singapore entrerà in vigore una nuova direttiva tecnica atta ad un controllo più severo delle flessibilità delle ali. La nuova regola potrebbe di conseguenza influenzare le prestazioni di alcune monoposto. Toto Wolff, team principal della Mercedes, spera infatti che la TD018 possa rallentare la Red Bull.

Wolff: “Sarebbe bello se la TD018 rallentasse Red Bull”

I regolamenti di F1 negli anni sono spessi stati soggetti a cambiamenti, alcuni anche a stagione in corso. Nel 2022 la FIA aveva ad esempio introdotto la TD39 per provare ad eliminare il porpoising; una storia che è pronta a ripetersi anche per l’attuale campionato. Dal GP di Singapore, previsto dal 15 al 17 settembre, entrerà infatti in vigore la TD018 (leggete qui per saperne di più). La nuova normativa voluta dalla Federazione rappresenterà un’ulteriore stretta in merito alla flessibilità delle ali. La FIA ha infatti emanato criteri più severi in modo da non consentire ai team soluzioni che non rispettino lo spirito del regolamento.

wolff td018 red bull
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La decisione presa dalla Federazione potrebbe di conseguenza influenzare le prestazioni di alcuni team. Sembra infatti non essere un segreto che Aston Martin abbia perso performance in seguito ad alcuni aggiustamenti richiesti dalla FIA proprio sulle ali. Un episodio che ha citato anche Toto Wolff, come riportato da PlanetF1.com. Il team principal della Mercedes ha infatti espresso un remoto desiderio in merito all’introduzione della direttiva tecnica. La speranza, anche se ritenuta praticamente impossibile, sarebbe quella di vedere una Red Bull rallentata.

“Immagino che sarà interessante. Abbiamo visto cosa è successo con Aston Martin; ha fatto un passo indietro. Non saprei quindi, dobbiamo aspettare e vedere. Non so chi possa essere a sfruttare maggiormente questo parametro. Se però ci ritrovassimo una Red Bull meno veloce di mezzo secondo, o qualcosa del genere, sarebbe bello. Non credo però che questo possa davvero accadere”. – Toto Wolff

LEGGI: “Toto Wolff scredita i record di Verstappen”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author