Cecchinello Honda LCR HRC
Lucio Cecchinello parla della condivisione del lavoro che c’è attualmente in casa Honda tra il suo team LCR e quello factory di HRC.

Tra le case che stanno lavorando di più a Sepang c’è sicuramente la Honda siamo con il team ufficiale di HRC che con quell’indipendente di LCR di Lucio Cecchinello. Per via delle nuove concessioni la casa giapponese ha iniziato a provare con i piloti titolari già a partire dallo shakedown e rispetto agli altri anni c’è stata maggiore collaborazione tra due i team, ma anche tra i quattro piloti stessi.

Lucio Cecchinello e la collaborazione tra Honda HRC e LCR: “Quest’anno hanno deciso di portare avanti lo sviluppo con tutti e quattro i piloti”

Nel 2023 Honda ha toccato il punto più basso della sua storia in MotoGP con l’ultimo posto tra i costruttori. A questo poi bisogna aggiungere fine del rapporto con Marc Marquez, approdato in Gresini Racing, dopo undici anni e sei titoli mondiali vinti insieme. Nel 2024 in Honda c’è quindi voglia di rivalsa sia nel team ufficiale di HRC con Mir e Marini che in quello LCR di Lucio Cecchinello con Nakagami e Zarco. Il team principal, ai microfoni di Sky Sport MotoGP, ha parlato di come stanno lavorando in questi test preseason e di come ci sia adesso maggior comunicazione tra le due squadre e soprattutto di come loro adesso abbiano lo stesso trattamento del team factory.

Cecchinello Honda LCR
Photo Credit: LCR Honda Team Facebook

“Siamo abbastanza soddisfatti, nel senso che la moto 2024 prototipo ha punti sicuramente migliori rispetto alla moto del passato. Abbiamo lavorato sostanzialmente su due versioni di moto con due configurazioni di motore differente, sulle carenature e sui differenti pacchetti aerodinamici. I due motori sono molto simili, cambia un po’ l’erogazione del motore. Diciamo che a livello di aerodinamica con gli aggiornamenti che sono arrivati qui a Sepang, rispetto al pacchetto aerodinamico che avevamo a Valencia, è un ulteriore piccolo passo in avanti e i piloti sono contenti.”

Cecchinello Honda HRC
Photo Credit: Repsol Honda Team X

Entrambe le moto LCR saranno uguali a quelle di HRC. Quest’anno hanno deciso di portare avanti lo sviluppo con tutti e quattro i piloti, quindi tutto quello che prova il team factory, lo proviamo anche noi e viceversa. Zarco ha molta sensibilità ed esperienza e questa è molto importante per dare la direzione. Zarco quando ha provato la Honda ha dato il suo punto di vista, indicandone le priorità. All’interno di Honda c’è più attenzione nella condivisione delle informazioni, si fanno delle riunioni più lunghe rispetto a prima, con tutti e quattro i piloti che si parlano e siamo molto contenti.” – Lucio Cecchinello

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Giovedì 8 febbraio alle 21:30 torna Paddock GP sul canale YouTube di Rossomotori, dove si parlerà del test della MotoGP svolti a Sepang insieme a Rubén Xaus, pilota che nella sua carriera ha corso in numerosi campionati mondiali tra cui MotoGP e WorldSBK, in quest’ultimo campionato è stato vicecampione del mondo nel 2003.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author