Aprilia diffusore
Aprilia adotta il diffusore, la MotoGP sempre più aerodinamica. Il nuovo estrattore potrebbe rivoluzionare la RSGP.

Sono molte le novità avvistate sulle MotoGP in queste giornate di test, una delle principali riguarda l’Aprilia e il diffusore montato sul posteriore della moto. La MotoGP si sta avvicinando sempre di più all’aerodinamica della Formula1 ma vediamo più nello specifico i miglioramenti messi in atto dalla casa di Noale.

Analisi tecnica Aprilia RSGP: un diffusore come in F1

Che il mondo delle due ruote si stia avvicinando sempre più al mondo delle quattro non ne avevamo dubbi. Da tempo ormai l’aerodinamica è entrata a far parte della MotoGP andando a rivoluzionare completamente il comportamento e le prestazioni dei prototipi in pista. Ciò che sorprende riguarda infatti proprio l’evoluzione che la fluidodinamica sta avendo in questi ultimi anni che, a confronto della meccanica, non conosce limiti. Ecco allora che Aprilia mette in campo il primo diffusore mai visto su una moto; chiamarlo codone infatti è riduttivo visto l’impatto che questa forma può avere sul comportamento del mezzo in pista.

Aprilia diffusore
Photo Credit: Simon Patterson X Page

La soluzione messa in atto dall’ingegner Marco De Luca ha coinvolto sia la parte superiore che inferiore del codone. Sopra sono state sviluppate due varianti: la prima composta da due profili laterali mentre la seconda invece con l’aggiunta di un piccolo flap come già avvistato su molte altre moto. È nella parte sottostante che invece si sono notate differenze sostanziali: è stato infatti creato un canale che funge da estrattore. Per agevolare e accelerare i flussi d’aria lo scarico è stato spostato all’interno del canale andando così a sfruttare le correnti calde provenienti dal terminale.

Aprilia diffusore
Photo Credit: Simon Patterson X Page
Aprilia diffusore
Photo Credit: Simon Patterson X Page

Sono molte le varianti messe in campo in questi giorni di test, ora toccherà ai piloti scegliere quale di queste soluzioni adottare sulla nuova RSGP 24.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author