mercedes allison effetto suolo
Ci sono delle novità importanti sulla nuova Mercedes per la stagione 2024 di Formula 1, progettata da James Allison.

Arrivano dettagli importanti sulla Mercedes del 2024 progettata da James Allion. La W15 sarà la monoposto che scenderà in pista nella prossima stagione, con il grande obiettivo di invertire la brutta tendenza delle ultime due annate. Alla fine della stagione 2023 il Mike Elliot ha perso il ruolo di Direttore Tecnico, per abbandonare definitivamente la filosofia a zero-pance.

Mercedes, la monoposto 2024 di Allison cestina i concetti di Elliot

Mercedes cambia definitivamente la monoposto 2024, grazie a James Allison. La nuova stagione di Formula 1 si avvicina al suo inizio. Il primo momento sarà la presentazione pubblica delle monoposto, che per il team di Brackley avverrà nel giorno di San Valentino. Nello stabilimento inglese, i tecnici stanno intensificando il loro lavoro per ultimare la W15, con l’obiettivo di essere una migliore succeditrice delle ultime due vetture.

mercedes 2024 allison
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

Poco più di un mese, poi i veli si toglieranno: la Freccia Nera potrebbe stupire tutti. Il 31 ottobre del 2023 Mike Elliot ha annunciato di lasciare il suo ruolo. Il Direttore Tecnico incaricato del progetto della monoposto dal 2022, aveva visibilmente subito le pressioni del team per lasciare questo compito a qualcun altro, dopo che la sua filosofia di macchina non aveva dato minimamente i frutti sperati.

Il 2024, invece, sarà un anno di svolta. Toto Wolff e la Dirigenza dell’azienda della Stella a Tre Punte ha deciso di puntare nuovamente su James Allison. La sua competenza è stata preferita per cambiare l’idea progettuale e puntare ad un qualcosa di più sicuro. Come definito da Motorsport.com da Franco Nugnes, “l’epoca degli esperimenti sembra definitivamente conclusa”, con tutti i team che stanno convergendo nelle loro scelte verso la tipologia di vettura più performante.

mercedes 2024 allison
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

Per il nuovo campionato, quindi, la Mercedes W15 cambia fisionomia: niente estremizzazioni, ritornano le fiancate e il fondo non è più lungo come in precedenza. Il retrotreno sarà più compatto e molto rastremato al fine di limitare il porpoising. Infine, sulla vettura che desidera tornare a lottare per il titolo mondiale sarà spostato il suo abitacolo più indietro, come preferito da Lewis Hamilton. Il cambio sarà quindi più corto e le bocche dei radiatori si allontaneranno dalla ruota anteriore.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author