mike elliott mercedes
Il Direttore Tecnico Mike Elliott ha lasciato il team Mercedes per cercare esperienze migliori in altri team.

Mike Elliott lascia ufficialmente Mercedes. L’ingegnere britannico, tra i più importanti dello sviluppo del team nell’era turbo-ibrida, ha deciso di terminare la sua esperienza a Brackley. Dopo oltre un decennio di lavoro per la casa della Stella a tre punte sotto diversi ruoli, lascerà la squadra come Direttore Tecnico, in cerca di altre spiagge dove continuare il suo percorso in Formula 1.

Mike Elliott e Mercedes si dividono: alla ricerca di un nuovo team nel 2024

L’ingegnere britannico Mike Elliott ha deciso di lasciare Mercedes. La squadra vincitrice di ben otto titoli nell’era turbo-ibrida della Formula 1 vede partire una delle colonne del progetto che, iniziato nel 2012, ha portato ad un dominio assoluto tra i costruttori fino al 2021. La storia recente racconta però di una squadra che ha sofferto tra il 2022 e 2023, e tra i nomi che si palesano dietro ai progetti meno fortunati c’è purtroppo, anche quello di Elliott.

mike elliott mercedes
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

L’ingegnere inglese, entrato nel Circus nel 2000, ha avuto esperienze con McLaren e Renault da ingegnere aerodinamico, prima di diventare capo del reparto dell’aerodinamica di Mercedes. La squadra di Brackley ha colto il talento del tecnico per ottenere alcune delle vetture più prestazionali che la competizione abbia mai potuto conoscere. Nel lunedì subito successivo al GP del Messico 2023, però, in fabbrica l’attuale Direttore Tecnico Mercedes ha comunicato al suo staff che, al termine dell’anno, lascerà il team.

Una notizia, questa, sicuramente sorprendente, ma che ha probabilmente patito le conseguenze della perdita di ruolo che il tecnico ha subito durante la stagione. Infatti, è stato responsabile dello sviluppo e della progettazione delle W13 e W14, ma è stato poi sostituito da James Allison a metà dell’anno. Da adesso, Mike Elliott dovrà affrontare un periodo di gardening durante il quale non potrà accasarsi a nessuna squadra. Tuttavia, la sua caratura sarà sicuramente ancora valida per restare nel mondo della Formula 1.

mike elliott mercedes
Photo Credit: Mercedes-Benz Archive

“Ho deciso che ora è il momento giusto per fare il mio prossimo passo oltre la Mercedes: prima per fermarmi e fare il punto, dopo 23 anni di lavoro a tutto campo in questo sport, e poi per trovare la mia prossima sfida. Vorrei ringraziare i miei compagni di squadra per le fantastiche 12 stagioni insieme e auguro loro ogni successo per gli anni a venire. È stato uno dei grandi privilegi della mia carriera far parte di questo team. Durante il mio tempo qui, ho visto crescere tutto da un gruppo di persone che si sono unite per vincere. Sono orgoglioso di aver dato il mio contributo a questo viaggio”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author