stella dominio verstappen
Andrea Stella si è mostrato scettico di fronte all'idea di un dominio come nel 2023 con Max Verstappen alla guida di un'altra macchina.

Il 2023 è stato un mondiale di dominio quasi assoluto per Max Verstappen, una cosa che anche Andrea Stella ha riconosciuto. Il team principal della McLaren ha però sottolineato che il tutto è stato possibile solo grazie alla Red Bull. Ottenere lo stesso risultato con un’altra vettura sarebbe infatti impossibile.

Dominio Verstappen, Stella: “Con noi non sarebbe possibile”

Il mondiale 2023 è stato incredibile per il duo Verstappen-Red Bull, capace di siglare un dominio quasi totale come riconosciuto anche da Andrea Stella. La stagione si è rivelata essere una di quelle rare occasioni in cui il rischio di vedere sempre lo stesso vincitore è stato molto elevato. Il tre volte campione del mondo olandese ha infatti portato a casa 19 successi su 22 gare disputate. La Red Bull invece ha trionfato per ben 21 volte, escluso il GP di Singapore vinto da Carlos Sainz. La RB19 ha così confermato di essere ben più avanti del resto della griglia, mettendo anche il team in una posizione di tranquillità a livello di sviluppo.

stella dominio red bull qualifiche qatar
Photo Credit: McLaren X

Ma Max Verstappen sarebbe riuscito ad ottenere lo stesso dominio se avesse guidato un’altra vettura? A tale domanda ha risposto Andrea Stella in un’intervista rilasciata ad Auto Motor und Sport. Il team principal della McLaren ha ovviamente elogiato il lavoro fatto dal campione olandese. Guidare sempre al livello che ha mostrato non è infatti una cosa da tutti. Stella ha però voluto sottolineare quanto questo sia stato possibile anche grazie al lavoro messo in pista dalla Red Bull. Le monoposto nella F1 di oggi hanno infatti la loro importanza. Senza nulla togliere a Verstappen, Stella si è così dimostrato scettico di fronte all’idea dello stesso dominio con un’altra vettura.

“Verstappen è un pilota eccellente, ma anche lui può fare solo quello che il materiale a sua disposizione gli consente. La coppia Verstappen-Red Bull è ovviamente la più veloce in questo momento. In Red Bull sono molto bravi a rendere possibili tali prestazioni. Con noi, con la nostra macchina ad esempio, non sarebbe possibile qualsiasi sia il pilota alla guida. Verstappen fa la differenza perché guida sempre ad un livello molto alto, anche in condizioni complicate. Lui mostra cosa può fare la Red Bull se gestita alla perfezione. Bisogna però separare la vettura dal pilota. – Andrea Stella

LEGGI: “Helmut Marko mette Sainz quasi al pari di Verstappen”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author