ferrari clienti 2026
Quanto accaduto in Haas potrebbe avere ripercussioni sulla Ferrari, in particolare per quanto riguarda i team clienti dal 2026.

Dal 2026, come ormai ben noto, la F1 affronterà una nuova era e avere team clienti sarà come sempre importante, anche per la Ferrari. Dopo i recenti sviluppi in casa Haas sorge però il dubbio che qualcosa possa cambiare. L’addio di Steiner può infatti rappresentare un primo passo verso una futura separazione. La Ferrari rischia dunque di restare sola?

Ferrari, clienti F1 2026: rischio solitudine

In vista della nuova era regolamentare che inizierà dal mondiale di F1 2026 sorge il dubbio di una possibile Ferrari sola a livello di clienti. Il team di Maranello potrebbe infatti perdere anche l’ultimo e unico team per la nuova era della F1. Al termine del 2025 si chiuderà la partnership con il gruppo Sauber che, dall’anno successivo, si appoggerà ad Audi. Una separazione già annunciata da tempo e che di sicuro non fa bene al team di Maranello. Per quanto i rapporti con i propri clineti siano limitati in F1, averne comporta comunque dei vantaggi. Anche a livello politico.

Perdere l’ex Alfa Romeo sarà sicuramente un colpo che la Ferrari dovrà attutire. Nel frattempo però la casa del Cavallino Rampante dovrà preservare l’ultimo contratto che le rimane tra le mani. Per quanto le parole di Gene Haas abbiano elogiato il team guidato da Frédéric Vasseur, un dubbio lecito è comunque sorto. Il futuro 2026 rimetterà infatti ogni team nella condizione di dover ripartire visto l’avvento delle nuove power unit. Le rivoluzioni, interne e non, sono dunque uno scenario atteso in vista della nuova era. Quanto accaduto in Haas dà dunque da pensare. E se fosse un primo passo di separazione?

ferrari clienti 2026
Photo Credit: Haas X

L’addio di Simone Resta seguito dal licenziamento di Steiner potrebbe infatti nascondere la volontà di un primo allontanamento dalla Rossa. Uno scenario che, se dovesse verificarsi, metterebbe la Ferrari in una posizione scomoda a livello politico. Red Bull e AlphaTauri restano infatti legate e saranno unite da Ford. Nel 2026 è inoltre confermato il trio Mercedes-McLaren-Williams, mentre Aston Martin si staccherà dalla fornitura di Brackley per passare ad Honda. Con la Sauber insieme ad Audi, il punto interrogativo resta dunque sul team Andretti. Secondo quanto riportato da FormulaPassion.it, non è infatti da escludere il dream team a stelle e strisce Haas-Andretti. Se così dovesse accadere la Ferrari si ritroverebbe dunque sola e con un peso politico decisamente ridimensionato.

LEGGI: “Simone Resta torna in Ferrari, ma non in F1”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author