WEC Vanwall
Come un fulmine a ciel sereno, il WEC ha annunciato il respingimento della richiesta di Vanwall di prendere nuovamente parte al campionato.

Alla fine il WEC non vedrà la partecipazione del team Vanwall nella stagione 2024. La scuderia austriaca pare che non abbia rispettato tutti i requisiti richiesti dal campionato, portando così ad una decisione tutto sommato inaspettata.

WEC 2024, Vanwall saluta la categoria dopo una sola stagione

ByKolles, compagine austriaca unitasi al marchio britannico Vanwall nel 2021, si è vista negata la possibilità di partecipare alla prossima stagione del WEC. La notizia è stata resa pubblica dallo stesso CEO della categoria, Frederic Lequien, dopo aver spiegato in breve il motivo della scelta. Esso sarebbe un mancato rispetto dei requisiti per prendere parte alla serie endurance, che sono: la costruzione da parte del marchio specifico di una o più vetture stradali, la storia sportiva, l’interesse per il campionato, l’eventuale partecipazione precedente al WEC o alla 24 Ore di Le Mans ed infine la situazione economica del team.

WEC Vanwall
Photo Credit: Vanwall Racing Team X

Se i primi quattro punti sono essenzialmente rispettati da Vanwall, che aveva annunciato la progettazione di una vettura stradale elettrica, è facile intuire come sia l’ultimo quello più critico. Probabilmente la decisione – annunciata qualche settimana fa – di passare dal motore Gibson a quello utilizzato dalla Glickenhaus è un sintomo di una condizione finanziaria non molto rosea. Chiaramente non siamo a conoscenza delle tasche di ByKolles/Vanwall, ma il WEC lo è certamente. Quindi da qui è giunta la decisione di vietare la riconferma del team anglo-austriaco, dopo aver già ricevuto un rifiuto nel 2022.

Le parole del CEO del WEC, Frederic Lequien

“Avrei preferito avere tutti in griglia, ma a causa dei posti limitati abbiamo dovuto accettare solo 37 vetture. In qualche caso le decisioni sono state difficili, però dovevamo basarci sui criteri di selezione della commissione e del regolamento. Credo che molte di queste scelte siano state logiche e giuste, sebbene impegnative. La storia del team, le prestazioni della vettura e altri aspetti sono stati presi in considerazione. Non desidero approfondire ulteriormente, ma posso dire che per quanto riguarda Vanwall Racing alcuni di questi aspetti non erano soddisfacenti, nonostante il mio profondo rispetto e ammirazione per la squadra. È stata una decisione estremamente difficile da prendere”. Frederic Lequien

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author