6h Fuji 2023
Vittoria e titolo davanti ai propri tifosi per Toyota, Ferrari vince in GTE

Titolo costruttori e doppietta in casa per Toyota al termine della 6h del Fuji valida per il FIA World Endurance Championship. I giapponesi trionfano con  Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway #7 e Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley #8, rispettivamente presenti al primo ed al secondo posto all’arrivo.

6h Fuji: Porsche ci prova, ma non basta

Porsche Penske Motorsport ha tentato di impensierire Toyota, una missione in parte riuscita. Le prime quattro ore hanno infatti visto davanti a tutti il tridente #6 composto da Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer, equipaggio che successivamente dovrà inchinarsi ai padroni di casa e concludere in terza piazza.

Il marchio tedesco ha provato a resistere, Toyota ha progressivamente spento il sogno di una LMDh di imporsi davanti alle Hypercar. Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway #7 hanno potuto esultare per la quarta affermazione del 2023, successo cruciale nella conquista matematica del campionato costruttori con ancora una manifestazione da disputare.

6h Fuji 2023
Foto. Porsche Motorsport

La GR010 Hybrid #7, scattata ieri dalla pole-position che poi perderà alla prima curva, ha tenuto testa a Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley, ancora leader del campionato piloti alla vigilia della trasferta di Manama. Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer   (Porsche Penske Motorsports #6) hanno completato la Top3 precedendo la 499P #50 di Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco ed alla Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi.

Le Rosse non hanno mai avuto una concreta chance di lottare per il successo finale. Nonostante un buono start è stato chiaro sin da subito che avremmo commentato una gara molto simile a quanto accaduto a luglio a Monza con Toyota obiettivamente superiore al marchio che ha vinto la 24h Le Mans 2023.

6h Fuji, nelle altre categorie: Ferrari vince in GTE con AF Corse

Thomas Flohr/Francesco Castellacci/Davide Rigon vincono in GTE con Ferrari. Il terzetto di AF Corse #54 svetta dopo una seconda parte di gara perfetta davanti a Takeshi Kimura/Scott Huffaker/Ritomo Miyata (#57 Kessel Racing Ferrari) e Nico Varrone/Ben Keating/Nicky Catsburg (#33 Corvette Racing), in rimonta dopo una penalità rimediata nel cuore della competizione.

6h Fuji 2023
Foto. Ferrari

In LMP2, invece, WRT vince ed allunga in campionato con Rui Andrade/Robert Kubica/Louis Delétraz #41 meritatamente a segno davanti a  Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin (United #22) ed a Sean Gelael/Ferdinand Habsburg/Robin Frijns (Team WRT #31)

Prossima prova ad inizio novembre in Bahrain, atto conclusivo del FIA World Endurance Championship 2023.

About Post Author