Ferrari Leclerc Red Bull
La strada della Ferrari e di Leclerc per raggiungere la Red Bull è lunga e tortuosa, anche se gli ultimi GP della stagione fanno ben sperare.

Secondo la prima guida della Ferrari, ossia Charles Leclerc, il divario da recuperare nei confronti della Red Bull è enorme. Sul fronte del passo gara, nonostante i miglioramenti apportati alla SF-23 nelle ultime gare della stagione, occorre infatti rivolgere gran parte dello sviluppo in vista della prossima annata.

Ferrari e Leclerc a caccia della Red Bull nel 2024

Terminata la giornata di test in quel di Abu Dhabi, è arrivato il tempo di salutare definitivamente la stagione 2023 di Formula 1. Almeno questo per chi non ci lavora dall’interno, visto che solitamente i team iniziano a programmare l’anno successivo a partire dall’estate. Red Bull deve averlo fatto con una certa dose di serenità, mentre la Ferrari no. Tuttavia la scuderia di Maranello non si è persa d’animo e nella seconda metà dell’anno – a partire dal GP di Singapore – ha migliorato le sue prestazioni. La SF-23 infatti ha subito un cambio di pance e fondo, una revisione del software che gestisce l’erogazione della potenza del motore e una modifica, in positivo, della gestione delle gomme e del passo gara.

Ferrari Leclerc Red Bull
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

I risultati di tali aggiornamenti hanno fatto sì che la SF-23 potesse lottare ad armi pari con Mercedes e la rediviva McLaren, mentre la differenza con Red Bull, almeno con le mescole più morbide, si è ridotta. Basti pensare al recentissimo GP di Abu Dhabi, nel quale Leclerc è riuscito a tenere pressoché lo stesso ritmo di Verstappen con le gomme medie. Scenario che non si è verificato con le dure: anzi, le difficoltà si sono acuite. Certo è che, seppur vi siano ancora delle mancanze, le soluzioni applicate ad una vettura con un concetto di base ormai vetusto possono dare una mano alla Ferrari per ritrovare la competitività perduta. Anche se il lavoro da fare è oltremodo impegnativo.

Le parole di Charles Leclerc

“Da un lato è bello finire una stagione così. Questo mi dice che per il prossimo anno dovremmo sapere dove migliorare la macchina e in che direzione procedere con lo sviluppo. D’altro canto c’è ancora molta strada da fare prima di raggiungere la Red Bull, soprattutto sul passo gara. Siamo tutti consapevoli di ciò. (Nel 2023, ndr) ci sono stati tanti alti e bassi. Abbiamo avuto gare in cui siamo stati sicuramente la seconda vettura più veloce, altre invece in cui siamo stati la quarta o la quinta forza. Però credo che dal Giappone, quando abbiamo apportato un upgrade alla vettura, sia andato tutto nella giusta direzione, soprattutto per il mio stile di guida. Mi è sempre piaciuto avere un anteriore preciso e (da Suzuka in avanti, ndr) mi sono sentito molto più a mio agio. Purtroppo (alla fine, ndr) sono rimasto molto deluso dal terzo posto nella classifica costruttori, perché quello era il mio unico obiettivo nelle ultime tre gare della stagione”. Charles Leclerc

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author