mercedes 2024 allison
Il Direttore Tecnico Mercedes James Allison ha parlato di come i team affronteranno il 2025 per essere pronti al nuovo cambio regolamentare.

Il direttore tecnico della Mercedes James Allison ha discusso di un tema che sembra riservata al futuro, ma che sta diventando sempre di più attuale. Si parla infatti di un possibile congelamento dell vetture 2024 per il 2025. Questo sarebbe dovuto alle nuove regole che entreranno in vigore nel 2026, infatti i team concentreranno presumibilmente tutti i loro sforzi per quell’anno.

Il dt della Mercedes Allison parla delle vetture in ottica 2025

A rompere il ghiaccio su questo tema molto delicato è James Allison. Il direttore sportivo della Mercedes ha infatti come al solito partecipato alla ricostruzione di un’analisi post GP. L’ingegnere inglese è uno dei protagonisti, se non la principale figura che ha permesso alle frecce d’argento di rendere la W14 più competitiva rispetto a prima. Dopo il Qatar però Allison ha voluto esporre una questione che col passare del tempo sta diventando sempre più attuale. Come ben sappiamo nel 2026 cambieranno le regole in F1 per la realizzazione delle nuove vetture. Le monoposto avranno infatti nuove power unit con il 50% di potenza elettrica e saranno di dimensioni più contenute, più leggere e più efficienti dal punto di vista aerodinamico.

Allison 2025 Mercedes
Photo Credit: Formula 1 official X account

Per seguire questo nuovo regolamento i team dovranno sicuramente canalizzare la maggior parte del loro lavoro e del budget per la progettazione delle vetture 2026. Inoltre il budget cap sarà molto ferrato e tutte le scuderie dovranno gestire bene tutti i finanziamenti. Allison alla luce di tutto ciò ha quindi previsto un possibile congelamento delle vetture del’anno prossimo per il 2025. Per tutte le ragioni prima elencate sarà molto difficile per i team realizzare e sviluppare una vettura molto più competitiva nel 2025. Secondo l’ingegnere è quindi probabile che nel vetture che i team svilupperanno l’anno prossimo saranno congelate per il 2025.

Allison Mercedes 2025
Photo Credit: Formula1 official X account

“Sarà importante iniziare la nuova stagione con il piede giusto, anche più del solito, perché con il nuovo regolamento 2026 alle porte, stiamo parlando di una vettura che dovrà essere progettata nel 2025. È molto probabile che le F1 del 2025 debbano essere delle cugine strette di quelle 2024. E, quindi, sarà doppiamente importante disporre l’anno prossimo di un mezzo competitivo, se vorremo disputare buoni campionati in attesa del 2026”. – James Allison

Sarà la decisione giusta? La FIA darà via libera per questa scelta? E chi ne approfitterà? La Red Bull che così facendo può mantenere invariato il suo dominio o gli altri team che avranno la possibiltà di avvicinarsi alla scuderia di Milton Keynes? Solo il tempo ce lo dirà.

LEGGI: F1 | Helmut Marko smentisce i rumor su Red Bull: “Si sta speculando su di me e Perez”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author