gomme f1 2026
Nel 2026 le gomme delle monoposto di F1 potrebbero essere più piccole per provare a ridurre anche il peso delle vetture, obiettivo del Circus.

Non è un segreto che la F1 sia ormai molto concentrata sui lavori che porteranno in pista monoposto diverse nel 2026. L’avvento dei nuovi motori richiederà infatti soluzioni differenti da quello in uso attualmente. Nel 2026, oltre a monoposto che dovrebbero essere meno ingombranti, la F1 sta pensando di restringere anche le future gomme, passando da 18 a 16 pollici.

Gomme F1 2026: idea 16 pollici per risparmiare peso

Nel mondo della F1 i lavori in corso sono ormai all’ordine del giorno. Il Circus non si sta infatti mobilitando solo per il prossimo mondiale 2024, ma anche e soprattutto per quanto avverrà in futuro. Il recente benestare della FIA ad un undicesimo team potrebbe portare la grande novità Andretti in griglia (leggete qui per saperne di più), ma questo non è l’unico cambiamento in previsione. Nel 2026, come ormai risaputo, debutteranno infatti dei nuovi motori maggiormente sostenibili, i cui regolamenti sono già stati approvati. Questa rivoluzione porterà il Circus a pensare a soluzioni differenti rispetto a quelle adottate per le attuali monoposto.

Le prime indiscrezioni hanno parlato di monoposto a bassa resistenza aerodinamica, visto che con le nuove soluzioni per i motori produrre 1000 cavalli al giro non sarà un compito semplice. Inoltre, come riportato da Motorsport.com, Nikolas Tombazis aveva parlato di una nuova generazione di vetture, meno lunghe e più strette. L’obiettivo è infatti quello di riuscire a ridurre il peso di circa 50 kg, un’impresa non proprio facile. Uno scopo che però può essere perseguito intervenendo anche su altre componenti della monoposto, come ruote e serbatoio. Quest’ultimo, sempre secondo Tombazis, potrebbe infatti essere diminuito da 110 kg di capacità a 90.

gomme f1 2026
Photo Credit: Pirelli Motorsport X

Per quanto riguarda le gomme dovrebbe essere al vaglio anche una soluzione che ne preveda la riduzione. Le attuali Pirelli da 18 pollici potrebbero infatti avere troppa influenza sul peso delle future monoposto. Avere pneumatici più stretti aiuterebbe inoltre a migliorare il passaggio dell’aria, aumentando di conseguenza anche le prestazioni. Le attuali gomme, introdotte nel 2022 con il ritorno delle monoposto ad effetto suolo, incidono sul peso di quasi 15 kg. Un dato che non sembra soddisfare gli obiettivi futuri del Circus. Come scritto da Franco Nugnes su Motorsport.com, la strada da percorrere potrebbe essere quindi quella del compromesso, con le gomme 2026 che potrebbero quindi diminuire fino a misurare 16 pollici.

LEGGI: “GP Qatar: il programma del weekend e le curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author