general motors costruttore f1
General Motors ha annunciato la sua registrazione come Costruttore in F1: dal 2028 sarà quindi il settimo fornitore di power unit.

Da mesi proseguono ormai le discussioni sull’ingresso in F1 di un undicesimo team, nello specifico quello che probabilmente sarà chiamato Andretti Cadillac. Dopo aver passato i primi controlli, la scuderia americana è in attesa del benestare di Liberty Media. Le mosse però non si sono fermate. General Motors si è infatti registarato come nuovo Costruttore di F1; dal 2028 sarà dunque il settimo fornitore di power unit.

General Motors Costruttore in F1: dal 2028 sarà il settimo fornitore di power unit

Un mondiale 2023 poco combattuto in pista non sembra aver spento l’interesse per la F1. Il pubblico che riempie i weekend di gara e i molti Paesi che vogliono un posto nel calendario non sono però gli unici a non voler rinunciare. Da tempo ormai sono in corso le discussioni per il possibile ingresso di un undicesimo team. L’ufficialità non è infatti ancora giunta anche se per la scuderia Andretti Cadillac le porte del Circus sembrano ormai prossime all’apertura. Al team americano manca infatti solo l’ok da parte di Liberty Media; i requisiti richiesti dalla FIA sono infatti stati rispettati motivo per cui il tutto è passato nelle mani di chi detiene i diritti commericiali della F1.

andretti cadillac ingresso f1
Photo Credit: F1 X

Nell’attesa e nel silenzio le cose però non sono rimaste ferme. L’accordo tra Andretti e General Motors appare infatti come una solida realtà, con quest’ultimo che ha dimostrato le sue più serie intenzioni. Il colosso americano ha infatti annunciato di essersi registrato ufficilamente come Costruttore. Dal mondiale di F1 2028 General Motors fornirà dunque power unit, unendosi ai già presenti Ferrari, Red Bull-Ford, Mercedes, Honda, Alpine e Audi. A tal proposito è intervenuto Mark Reuss, presidente di General Motors. Con questo annuncio l’ingresso di Andretti Cadillac in F1 appare dunque ormai come una pura formalità a cui manca solo l’ufficialità.

“Siamo entusiasti del fatto che la Andretti Cadillac in F1 sarà alimentata da power unit General Motors. Con la grande esperienza che abbiamo sia nelle corse che in ingegnerai siamo fiduciosi di poter sviluppare una power unit di successo per la F1 e per Andretti Cadillac come un team ufficiale. Gareggeremo con i migliori, ai livelli più alti, con integrità e passione che aiuteranno ad elevare questo sport per gli appassionati presenti in tutto il mondo”. – Mark Reuss

LEGGI: “GP Las Vegas: il programma del weekend e le curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author