Verstappen McLaren Red Bull
La gara sprint del GP del Qatar è stata l’occasione per vedere la prima vittoria in F1 di Piastri. Verstappen invece è campione del mondo.

Si è conclusa la gara Sprint del GP del Qatar con la vittoria di Oscar Piastri, seguito da Verstappen e Norris. L’australiano vince grazie ad una miglior strategia con le gomme medie, ma anche grazie a dei bei sorpassi. Si tratta della prima vittoria di sempre in F1 per l’australiano della McLaren, che festeggia insieme a Max Verstappen. Quest’ultimo infatti ha conquistato il suo terzo titolo piloti.

Gara Sprint GP Qatar, partenza e prima metà di gara

Allo spegnimento dei semafori è buono lo spunto delle due Ferrari, mentre Norris perde diverse posizioni. Nel mentre Lawson finisce fuori pista costringendo l’uscita della Safety Car. Così nel primo passaggio sul traguardo abbiamo Piastri, Russell e Sainz davanti a tutti. Intanto Verstappen scivola al quinto posto. Al momento della ripartenza Russell riesce a sorpassare Piastri ottenendo la prima posizione, buttandosi all’interno di curva 6. Più indietro invece Alonso avvia un duello con Lando Norris. Dopo poco però esce una seconda SC a causa dell’uscita di pista di Sargeant.

Gara Sprint GP Qatar
Photo Credit: Red Bull X

Nella successiva ripresa della gara vi è un ulteriore trenino, rotto subito da Russell che tenta uno strappo. Il tentativo del britannico riesce, lasciando così Piastri a doversi difendere da entrambe le Ferrari. Leggermente più indietro però Leclerc perde il DRS di Sainz, subendo così il sorpasso di Max Verstappen. L’olandese monta gomme medie che, lanciandosi all’inseguimento dei primi tre, pare avere un certo vantaggio di prestazione su tutti gli altri. Difatti Max sembra indiavolato e nel giro di poco sopravanza anche Sainz.

Seconda metà della corsa e finale

Intanto nel giro 11 parte una girandola di sorpassi: Piastri si riporta in prima posizione, mentre Norris frega Leclerc per la P5. Non si ha nemmeno il tempo di rendersi conto della situazione che Ocon e Perez stringono a sandwich Hulkenberg. Ne scaturisce un contatto che porta all’uscita di pista sia del messicano che del francese: la responsabilità dell’incidente è proprio di quest’ultimo. E come se non bastasse, Maylander deve nuovamente uscire al volante della Safety Car. Ormai però è lampante quanto i piloti con gomme rosse siano in seria difficoltà.

Alla terza ripresa della corsa scatta una corrida tra Leclerc e Norris, terminata con un grande sorpasso del monegasco. Appena un giro dopo invece Verstappen si porta al secondo posto, sverniciando Russell sul rettilineo principale. Sorprendentemente al giro 17 Norris, grazie al DRS, sopravanza sia Leclerc che Sainz. Purtroppo le due Rosse subiscono il colpo, involandosi al duello finale con Hamilton. Intanto Norris si riporta al terzo posto, mentre Piastri va a vincere la Sprint Race. Verstappen termina in P2, ottenendo i punti per vincere il mondiale piloti.

Sprint GP Qatar, l’ordine di arrivo

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Oscar PiastriMcLarenLEADER8
2Max VerstappenRed Bull+1.871 s7
3Lando NorrisMcLaren+8.497 s6
4George RussellMercedes+11.036 s5
5Lewis HamiltonMercedes+17.314 s4
6Carlos SainzFerrari+18.806 s3
7Charles LeclercFerrari+19.860 s2
8Alexander AlbonWilliams+19.864 s1
9Fernando AlonsoAston Martin+21.180 s0
10Pierre GaslyAlpine+21.742 s0
11Valtteri BottasAlfa Romeo+22.208 s0
12Yuki TsunodaAlpha Tauri+22.863 s0
13Lance StrollAston Martin+24.523 s0
14Kevin MagnussenHaas+24.970 s0
15Guanyu ZhouAlfa Romeo+26.868 s0
16Nico HulkenbergHaasRIT0
17Esteban OconAlpineRIT0
18Sergio PerezRed BullRIT0
19Logan SargeantWilliamsRIT0
20Liam LawsonAlpha TauriRIT0
L’ordine di arrivo al termine della Sprint Race del GP del Qatar

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author