peso vetture f1 2026
Nikolas Tombazis, direttore delle monoposto della FIA, ha dichiarato che l'obiettivo per il 2026 è quello di ridurre il peso delle vetture.

Il finale della stagione 2023 non ha distolto l’attenzione dal prossimo futuro della F1. I lavori infatti continuano soprattutto per la prossima rivoluzione regolamentare. Come dichiarato in un’intervista rilasciata a Motorsport.com, Nikolas Tombazis ha parlato di vetture di F1 da un peso minore per il mondiale 2026.

Peso vetture 2026, Tombazis: “Saranno più leggere e meno grandi”

Il mondo della F1 è in continua evoluzione, soprattutto a livello tecnico. Il cambiamento che ha riportato l’effetto suolo in pista nel 2022 è stato infatti un primo passo cui sono seguite altre normative. La TD39 e la TD018, che entrerà in vigore dal prossimo GP di Singapore, sono solo alcune delle regole con cui il Circus ha ritenuto opportuno apportare modifiche. I lavori però non sono concentrati solo sui mondiali in corsa; la FIA infatti è già proiettata verso il 2026, anno in cui debutteranno i nuovi motori. A tal proposito ha parlato Nikolas Tombazis, direttore delle monoposto della Federazione. Intervistato da Motorsport.com, Tombazis ha affrontato diversi argomenti tra cui il peso delle future monoposto.

“Le vetture del 2026 avranno una minore resistenza aerodinamica. Le dimensioni delle gomme saranno ristrette; inoltre l’obiettivo è quello di ridurre il peso di circa 50 kg. Tali soluzioni devono essere ancora discusse, ma in generale si vedranno in pista monoposto più piccole, più strette e meno lunghe di quelle attuali”. – Nikolas Tombazis

peso vetture 2026
Photo Credit: FIA

“Questa soluzione porterà ad un carico aerodinamico minore; le monoposto saranno più veloci sul dritto, ma meno in curva. Per avere delle buone prestazioni sul giro sarà dunque necessario aumentare il recupero di energia dall’ibrido. Abbiamo fatto un grande lavoro per comprendere bene il tutto. Le simulazioni svolte cambiando alcuni parametri sembrano aver restituito soluzioni che funzionino. Le monoposto continueranno comunque ad essere ad effetto suolo”. – Nikolas Tombazis

LEGGI: “GP Singapore: il programma del weekend e curiosità”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author