orari gp singapore
La F1 riparte dall'Asia dopo aver salutato l'Europa con Monza: ecco gli orari del GP di Singapore e qualche curiosità sulla tappa notturna.

Dopo un weekend di pausa la F1 torna in pista per la prima gara extra-europea dopo l’ultima corsa all’Autodromo Nazionale di Monza. A riaccogliere team e piloti sarà il tracciato cittadino di Marina Bay, quindicesima gara del 2023. Di seguito riportiamo gli orari del GP di Singapore, dove vedere la gara di F1 e qualche curiosità.

La F1 approda nella notturna Marina Bay

Per il Circus si è chiuso il tour europeo con la gara corsa a Monza. La vittoria è andata, ancora una volta, a Max Verstappen che ha così raggiunto le 10 vittorie consecutive in stagione; un numero che nessuno prima di lui era riuscito a mettere insieme. Perez ha completato la doppietta targata Red Bull mostrando così una piccola ripresa rispetto a quanto vissuto negli ultimi appuntamenti. A chiudere il podio brianzolo è stato Sainz, al termine di una lotta con Leclerc, confermando una SF-23 competitiva sul tracciato di casa. Prestazione diverse quelle attese invece a Singapore, dove la Rossa potrebbe essere più in difficoltà.

orari gp singapore
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

A rendere il quindicesimo weekend del mondiale interessante potrebbe però essere una novità. Per il GP di Singapore è infatti attesa l’entrata in vigore della TD018 con cui la FIA ha inasprito le normative inerente alla flessibilità delle ali. Un occhio di riguardo sarà inoltre puntato su Aston Martin; per Alonso infatti Marina Bay potrebbe essere una pista favorevole alle caratteristiche della AMR23. Alle spalle del due volte iridato olandese, ormai quasi a quota tre, la lotta continua ad essere serrata. La Ferrari, dopo il GP d’Italia, ha infatti scavalcato Aston Martin in classifica Costruttori, mettendosi quindi terza, e Mercedes, davanti a lei, non è ancora così lontana.

GP Singapore: 5 curiosità sulla tappa notturna

Il circuito di Marina Bay, dove domenica 17 settembre si correrà la quindicesima gara del mondiale 2023, è pronto all’arrivo di team e piloti. Archiviata l’Europa la F1 riparte quindi dall’Asia. Cosa sappiamo di questa gara? Ecco 5 curiosità sul GP di Singapore.

  • Il GP di Singapore è uno tra i più recenti ad essere entrato in F1. Il debutto avvenne infatti nel 2008 e quella sul tracciato di Marina Bay fu la prima gara ad essere in notturna.
  • La gara in notturna è stata possibile grazie ad un enorme impianto di illuminazione. Questo è infatti composto da circa 1600 proiettori a led alti 10 metri che vengono montati appositamente per il weekend di F1. Per montare il tutto ci vogliono circa 4 mesi, mentre per smontarlo servono circa 5 settimane.
  • Singapore ha un clima simile a quello che si trova all’equatore; quest’ultimo infatti dista poco meno di 150 km. Il tasso di umidità non scende sotto l’80% e, insieme alle alte temperature, rappresenta uno dei nemici per i piloti. Il GP di Singapore è infatti uno dei più complicati a livello fisico; durante la gara i piloti arrivano anche a perdere fino a 3 kg di liquidi.
orari gp singapore
Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • Il pilota ad avere il maggior feeling con il circuito di Marina Bay è sicuramente Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo a Singapore ha conquistato ben 5 successi, che è anche il maggior numero di vittorie per un pilota su questa pista. L’ultimo trionfo per Vettel è quello del 2019 con la Ferrari.
  • Il record assoluto del tracciato è di 1:36.015, tempo segnato da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del GP di Singapore del 2018.

F1, GP Singapore: orari e dove vedere la gara

Venerdì 15 settembreSabato 16 settembreDomenica 17 settembre
Prove Libere 1: 11.30-12.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 11.30-12.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 14.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 18.00)
Prove Libere 2: 15.00-16.00 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 15.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 18.30)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author