WRC Rally Grecia
WRC Rally Grecia 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della quinta tappa del mondiale Rally vinta da Rovanpera su Toyota.

Kalle Rovanpera ha vinto il Rally di Grecia e si avvicina sempre di più al secondo titolo iridato. Di seguito i risultati del Rally di Grecia con la classifica finale.

Rovanpera si aggiudica anche il rally di Grecia nel mondiale WRC

Il 22enne sembrava pronto a salire sul podio in questo decimo round, ritrovandosi in cima alla classifica a più di due minuti dopo la penultima tappa di sabato, quando gli ex leader Thierry Neuville e Sébastien Ogier si sono ritirati.

Entrambi sono stati messi da parte dalle impervie strade di montagna rocciose della Grecia centrale, con la Hyundai i20 N di Neuville che ha subito danni alle sospensioni anteriori prima di Ogier, guidando una Toyota GR Yaris simile a quella di Rovanperä, fermata dopo la SS12 con un guasto alle sospensioni posteriori dopo aver colpito una roccia.

WRC Rally Grecia

Rovanperä poteva permettersi di rilassarsi durante il finale di tre tappe di domenica e ha sigillato un weekend quasi perfetto con il massimo di cinque punti bonus per vincere il Wolf Power Stage. Ha guidato il compagno di squadra Elfyn Evans, il suo sfidante più vicino al campionato, da 1 minuto 31.7sec al traguardo e ha esteso i suoi punti sul gallese a 33 con tre turni rimanenti.

Evans ha perso più di un minuto il sabato a causa della sua Toyota surriscaldamento, ma ha combattuto di nuovo per finire secondo dopo aver combattuto con Hyundai Dani Sordo fino all’ultima tappa.

WRC Rally Grecia
Photo Credit: WRC Media

Sordo aveva tenuto il sopravvento durante la notte, ma una lenta corsa attraverso lo stage Tarzan gli è costato la posizione. Lo spagnolo, che ha disputato il suo primo rally dal Kenya a giugno, ha perso di soli 4,2 secondi dopo quattro giorni di gara.

Ott Tänak sostenuto 3min 40sec in penalità di tempo quando un guasto della pompa dell’acqua significava che era in ritardo per lasciare la zona di montaggio del pneumatico di venerdì. Ma il pilota della M-Sport Ford Puma ha goduto di una corsa relativamente pulita da allora in poi e ha scalato un quarto impressionante, anche se più di quattro minuti indietro dal comando. Esapekka Lappi è stato quinto in una Hyundai davanti al sesto posto Takamoto Katsuta mentre Andreas Mikkelsen ha superato Gus Greensmith nella penultima tappa per vincere la categoria WRC2.

Classifica finale e risultati WRC Rally Grecia 2023

POSIZIONEPILOTAAUTO
1K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Yaris Rally 1
2E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 1
3D.Sordo/C.CarreraHyundai N Rally 1
4O.Tanak/M.JarveojaHyundai N Rally 1
5E.Lappi/J.FermFord Puma Rally 1
6T.Katsuta/A.JohnstonToyota Yaris Rally 1
7S.Ogier/V.LandaisToyota Yaris Rally 1
Classifica WRC Rally 1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author