GP Singapore Ferrari
La Scuderia Ferrari torna a brillare nella notte di Singapore grazie alla gara vinta durante il GP placando (momentaneamente) l'avanzata Red Bull.

La Scuderia Ferrari esce trionfante dalla gara del GP di Singapore grazie alla brillante vittoria di Carlos Sainz, portata a casa grazie al “sacrificio” di Charles Leclerc ma soprattutto alla grande astuzia che contraddistingue il pilota madrileno.

GP Singapore, Ferrari placa l’avanzara Red Bull

Carlos Sainz e la Scuderia Ferrari hanno vinto il Gran Premio di Singapore sul circuito cittadino di Marina Bay. Lo spagnolo ha dominato il weekend fin dal venerdì ma la gara di domenica è stata una maratona tesissima, una partita a scacchi lunga 62 giri che Carlos ha gestito alla perfezione, mettendo in mostra una volta di più le sue doti, oltre che velocistiche, di grande intelligenza tattica. Per Sainz è la seconda vittoria in Formula 1 – la prima l’aveva ottenuta lo scorso anno a Silverstone –, mentre per la Scuderia si tratta della numero 243.

A completare l’ottima giornata della squadra è arrivato anche il quarto posto di Charles Leclerc, penalizzato dal traffico in pitlane al momento dell’unica sosta, che gli ha fatto perdere la seconda posizione conquistata con una partenza fulminea. Con questo risultato, il primo successo di Fred Vasseur al timone del team, la Scuderia ha consolidato il terzo posto, e ha recuperato 21 punti alla Mercedes nella lotta per il secondo posto nel Mondiale, ora a 24 lunghezze di distanza.

GP Singapore Sainz
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Alla partenza, con gomme Medium, Carlos è scattato perfettamente dalla pole, seguito come un’ombra dal compagno di squadra, unico al via con la mescola Soft che gli ha permesso di saltare subito davanti a George Russell. Da quel momento in poi lo spagnolo ha tenuto un passo non particolarmente sostenuto, così da tenere compatto il gruppo e impedire ai rivali di valutare la strategia a due soste. Al giro 20 un’uscita di pista di Logan Sargeant ha innescato una Safety Car che ha portato entrambi i piloti a sfruttare la neutralizzazione per effettuare l’unico cambio gomme previsto.

Entrambi hanno montato gomme Hard, ma Leclerc ha dovuto ritardare di alcuni secondi la ripartenza perché la Mercedes di Lewis Hamilton gli si è fermata davanti proprio in quell’istante. Questo ritardo al box gli ha fatto perdere la posizione a vantaggio di Russell e di Norris. Al restart Charles ha provato il sorpasso al pilota della McLaren prestando però il fianco all’attacco di Hamilton. Al giro 44 una Virtual Safety Car ha permesso alle Mercedes di entrare ai box per un secondo stop nel quale hanno montato gomme Medium nuove per un’ultima parte di gara tutta all’attacco.

GP Singapore Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Russell e Hamilton hanno dunque iniziato a rimontare a gran ritmo raggiungendo e superando Charles e proseguendo fino ad andare a prendere, a cinque giri dal termine, anche il duo formato da Carlos e Norris. A quel punto Sainz ha fatto ricorso a tutta la sua intelligenza tattica, lasciando che Norris si avvicinasse fino ad entrare in zona DRS, proteggendolo dagli attacchi di Russell fino alla bandiera a scacchi. George è quindi finito fuori proprio nel corso dell’ultimo giro lasciando il terzo posto ad Hamilton e permettendo a Leclerc di conquistare i 12 punti del quarto posto.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

About Post Author