Carlos Sainz Red Bull
La gara del GP di Singapore si è conclusa con la vittoria conquistata da Carlos Sainz. Lo spagnolo ha preceduto Norris ed Hamilton.

La gara del GP di Singapore è stata conquistata da Carlos Sainz, davanti a Lando Norris e Lewis Hamilton. La corsa in notturna sul circuito di Marina Bay ha regalato diversi momenti emozionanti, a partire da uno scenario già anomalo in partenza, con le prime file senza una Red Bull. In gara, poi, le diverse bandiere gialle ed un finale incredibile hanno regalato a Ferrari la prima vittoria dell’era Vasseur.

Gara GP Singapore: in partenza Ferrari si prende le prime due posizioni

La gara in notturna del Gran Premio di Singapore è iniziata con la grande partenza di Ferrari. Carlos Sainz è riuscito a stare davanti a tutti, mentre il compagno di squadra, con una gomma più morbida degli altri, ha ottenuto la seconda posizione. Dopo poche curve Yuki Tsunoda è stato costretto al ritiro per un altro problema tecnico, riuscendo a non far entrare la Safety Car fermandosi in una via di fuga.

partenza gp singapore
Photo Credit: Formula 1 X

I due piloti della Rossa hanno lavorato insieme per aumentare il distacco dagli inseguitori, mentre un impaziente Max Verstappen ha cercato subito di guadagnare qualche posizione. Dopo circa 10 giri il muretto Ferrari ha chiesto ai piloti di creare un leggero distacco per gestire le temperature e la strategia. Intanto, i portacolori del Cavallino hanno ottenuto giri veloci in maniera alternata.

Continua la gara a Marina Bay: una Safety Car scombina le carte in tavola

Al diciannovesimo giro Logan Sargeant colpisce una barriera: finendo lungo in curva 9, rompe l’ala anteriore, che si incastra sotto il fondo. Il fatto fa entrare la Safety Car. Si apre la sfilata dei pit stop, con un episodio che cambia la gara in Ferrari: effettuando un doppio pit stop, Leclerc è rimasto qualche secondo in più fermo in piazzola per via delle due Mercedes che hanno bloccato l’uscita. Alla ripartenza, Carlos Sainz ha avuto l’ordine di compattare il gruppo per permettere il recupero del compagno di squadra.

incidente sargeant singapore
Photo Credit: Formula 1 X

Mentre Lewis Hamilton ha ottenuto la posizione su Leclerc, Verstappen e Perez hanno cominciato a subire attacchi dagli avversari. I due in quel momento montavano la gomma dura, e la sosta era ancora lontana. La gara è andata appiattendosi verso la metà, con alcuni sorpassi ma tanti movimenti a studiare le mosse altrui. Al quarantesimo giro, Red Bull fa entrare Sergio Perez, che nel corso del giro precedente ha perso ben tre posizioni. Poco dopo, arriva anche il tempo di Max Verstappen. Per i bibitari la corsa diventa la ricerca della zona punti.

Il finale del GP di Singapore: Sainz si inventa una strategia con Norris

Al giro 43 Esteban Ocon è costretto al ritiro: il suo cambio lo abbandona, e la vettura si ferma in curva 1. Il fatto mescola ancora le carte, con le due Mercedes che hanno deciso di rientrare ai box con entrambi i piloti per montare la gomma media. Quando mancano 15 giri, la top 3 cambia ancora: Sainz dirige ancora, davanti a Norris e Leclerc. Mentre diminuiscono i giri, anche il distacco di George Russell dai primi tre è sempre di meno. Al giro 53 su 62 comincia l’attacco del britannico contro il monegasco, che dopo poche curve va in porto. Nel giro successivo, anche Lewis Hamilton ha completato il sorpasso.

norris russell hamilton
Photo Credit: Formula 1 X

Quando ormai mancano 8 giri, le Mercedes vanno a puntare Sainz e Norris. Il margine cala vertiginosamente giro dopo giro, con Russell pronto ad affrontare Lando Norris al giro 58. Lo spagnolo improvvisa negli ultimi giri una strategia anomala, riducendo il distacco dal pilota McLaren per dargli DRS. Gli ultimi giri diventano una sfida al cardiopalma, con la strategia del numero 55 che riesce a tenere le Frecce d’Argento dietro. All’ultimo giro succede l’ultimo colpo di scena: George Russell finisce contro le barriere dopo aver tentato il tutto per tutto, e la gara giunge alla fine. Carlos Sainz vince il Gran Premio di Singapore davanti a Lando Norris e Lewis Hamilton. Una gara di pura strategia, che spezza improvvisamente il dominio Red Bull.

Ordine d’arrivo Gara GP Singapore F1

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Carlos SainzScuderia FerrariLEADER25
2Lando NorrisMcLaren+0.81218
3Lewis HamiltonMercedes-AMG Petronas+1.26916
4Charles LeclercScuderia Ferrari+21.17712
5Max VerstappenRed Bull Racing+21.44110
6Pierre GaslyAlpine+38.4418
7Oscar PiastriMcLaren+41.4796
8Sergio PerezRed Bull Racing+54.5344
9Liam LawsonAlphaTauri+1:05.9182
10Kevin MagnussenHaas+1:12.1161
11Alexander AlbonWilliams+1:13.4170
12Guanyu ZhouAlfa Romeo+1:23.6490
13Nico HulkenbergHaas+1:26.2010
14Logan SargeantWilliams+1:26.8890
15Fernando AlonsoAston Martin+1:27.6030
16George RussellMercedes-AMG Petronas+1 Giro0
17Valtteri BottasAlfa RomeoDNF0
18Esteban OconAlpineDNF0
19Yuki TsunodaAlphaTauriDNF0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author