f1 motori fia
La F1 non si ferma e vola da Marina Bay a Suzuka: ecco gli orari del GP del Giappone, sedicesima gara del 2023, e le curiosità.

Per il Circus è subito tempo di cambiare pista e prendere il volo da Singapore al Giappone. Il Paese del Sol Levante accoglierà così la sedicesima gara del mondiale 2023, pista dove sono attese conferme in merito all’introduzione della nuova TD018. Di seguito riportiamo gli orari del GP del Giappone, dove vedere la gara di F1 e qualche curiosità.

Da Singapore al Giappone: la F1 approda a Suzuka

Da Singapore al Giappone, la F1 non si ferma. Il tracciato di Suzuka si prepara ad accogliere il Circus per il sedicesimo round stagionale. La tappa corsa nella notturna Marina Bay ha riservato un’enorme sorpresa; il dominio targato Red Bull-Verstappen si è infatti interrotto. A spezzare la serie è stato Carlos Sainz, autore di un weekend perfetto. Lo spagnolo della Rossa, dopo aver conquistato la pole position, ha messo la firma sulla sua seconda vittoria in carriera con una strategia coraggiosa ma vincente. A chiudere alle sue spalle sono stati Lando Norris e Lewis Hamilton, regalando un finale di gara che ha tenuto tutti col fiato sospeso.

orari gp giappone
Photo Credit: Red Bull X

Per la prima volta da inizio stagione la Red Bull non ha invece chiuso a podio. Le difficoltà hanno infatti colpito il team di Milton Keynes fin dal venerdì, con il primo colpo di scena nelle qualifiche del sabato che ha visto sia Verstappen che Perez eliminati al termine del Q2. L’olandese ha poi chiuso al quinto posto, mentre il messicano non è andato oltre l’ottava posizione. In difficoltà, quasi a sorpresa dopo alcune dichiarazioni, si è presentata anche l’Aston Martin. Le speranze di poter lottare in alto su un tracciato come quello di Singapore non si sono infatti tradotte in realtà.

A Suzuka i team andranno dunque in cerca di conferme e di risposte. Il tracciato giapponese sarà infatti un grande banco di prova per comprendere al meglio i possibili effetti dovuti dati dall’introduzione della nuova TD018, una normativa per limitare la flessibilità degli elementi aerodinamici, ali in particolare. Le nuove misure potrebbero infatti aver colpito i dominatori di questo mondiale, regalando di conseguenza un finale di stagione insperato dopo quanto vissuto nelle prime 14 gare. I titoli mondiali sembrano comunque essere in cassaforte, ma per la doppia festa ufficiale in casa Red Bull bisognerà attendere ancora.

GP Giappone: 5 curiosità sulla gara nel Paese del Sol Levante

Il tracciato di Suzuka, dove domenica 24 settembre si correrà il sedicesimo GP del mondiale 2023, è pronto ad accogliere il Circus. Team e piloti tornano così subito in pista in cerca di conferme e risposte. Cosa sappiamo di questa gara? Ecco 5 curiosità sul GP del Giappone.

  • La prima e la seconda edizione del GP del Giappone, nel 1976 e nel 1977, si corsero sul tracciato del Fuji, prima che esso venisse cancellato dal calendario. Il Paese del Sol Levante tornò poi ad ospitare il Circus dal 1987 a Suzuka, un tracciato che col tempo divenne uno dei più amati nonostante le difficoltà.
  • Il weekend del GP del Giappone, visto anche il suo posizionamento nel calendario iridato, ha spesso visto piloti e team laurearsi campioni del mondo. Il primo GP del Giappone, nel 1976, vide infatti la conquista del titolo da parte di James Hunt; l’ultimo è invece stato Max Verstappen, campione del mondo per la seconda volta consecutiva a Suzuka nel 2022.
Photo Credit: Red Bull Content Pool
  • La storia della F1 ha visto tante rivalità, ma una delle più intense e ricordate è però quella tra Ayrton Senna e Alain Prost. I due si scontrarono molto in Giappone, ma “la battaglia” più famosa fu forse quella del 1990. Alla partenza Senna decise infatti di abbattersi sulla Ferrari di Prost; entrambi uscirono di pista con il risultato del titolo matematicamente nelle mani del brasiliano.
  • Il mondo della F1 è fatto anche di tristi storie, di cui una delle più recenti riguarda Jules Bianchi. A Suzuka, durante la gara sotto la pioggia del 2014, il pilota della Marussia perse il controllo della vettura andando ad impattare contro un mezzo di servizio impegnato nella rimozione della Sauber di Sutil. 9 mesi di coma più tardi l’epilogo fu quello più triste.
  • Il record assoluto del tracciato è di 1:27.064, tempo segnato da Sebastian Vettel su Ferrari nelle qualifiche del GP del Giappone del 2019.

F1, GP Giappone: orari e dove vedere la gara

Venerdì 22 settembreSabato 23 settembreDomenica 24 settembre
Prove Libere 1: 4.30-5.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 4.30-5.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 7.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 16.30)
Prove Libere 2: 8.00-9.00 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 8.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 15.30)

LEGGI: “GP Singapore: Sainz spezza la serie Red Bull-Verstappen”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author