libro rachele somaschini
“Correre per un respiro” è il titolo del libro di Rachele Somaschini che racconta la grande sfida con cui ogni giorno convive.

Essere un pilota non è un lavoro semplice. Tale ruolo non comprende infatti il solo correre le gare; alle spalle ci sono preparazioni fisiche e mentali che non tutti possono permettersi di reggere. Gli ostacoli però non sempre si limitano a questi campi. Lo sa Rachele Somaschini, pilota di rally affetta fin dalla nascita dalla fibrosi cistica, storia che ha deciso di raccontare nel suo libro “Correre per un respiro”.

Chi è Rachele Somaschini, la pilota di rally

Rachele Somaschini è una pilota automobilistica, classe 1994 e specializzata in particolare nella categoria rally. Fin dalla sua giovane età la Somaschini mostra la sua grande passione per i motori, un amore trasmessole dal padre Luca, pilota anche lui. Dopo le prime esperienza tra i motard e il motocross, Rachele a 18 anni prende non solo la patente ma anche la licenza sportiva. Nel 2014 debutta alla Coppa Intereuropea Storica a Monza assieme al papà Luca su una Alfa Romeo Giulietta Sprint. Nel 2016 vince il MINI Challenge e si laurea Campionessa Italiana Velocità Montagna, titolo che vince anche nel 2017.

libro rachele somaschini
Photo Credit: Rachele Somaschini Facebook

L’anno successivo per Rachele Somaschini giunge il debutto nel Campionato Italiano Rally, mentre nel 2019 arriva la prima gara del mondiale WRC al Rally di Monte Carlo. Lo stesso anno vede la pilota milanese vincere il titolo di Campionessa Italiana di Rally Femminile e la Coppa ACI Sport R3. Nel 2020 esordisce nel Campionato Europeo, oltre a correre tre gare del mondiale di rally. Nello stesso anno Rachele diventa anche membro FIA Women in Motorsport. Oltre alla sua carriera in pista, la Somaschini è istruttore Federale ACI Sport di secondo livello e collabora con le scuole di piloti tenendo i corsi di Guida Sicura e Sportiva.

“Correre per un respiro”: il libro che racconta Rachele Somaschini

Dietro alla brillante carriera di Rachele Somaschini non si nasconde la classica formazione che accomuna i piloti. Lei infatti fin dalla nascita è affetta da fibrosi cistica, una malattia genetica che colpisce alterando le secrezioni di diversi organi, in particolare polmoni e bronchi. Una condizione dunque che per chi vuole intraprendere il percorso per essere un pilota non è di sicuro un vantaggio. Una storia che però Rachele ha sempre deciso di raccontare e di far vivere a chi la segue. Un peso, quello di tale malattia, che non ha però condizionato il percorso della pilota milanese, che ha deciso di combattere non solo per sensibilizzare ma anche per trasmettere un forte messaggio. “Sei tutti i limiti che superi”. Questa la frase con cui la giovane pilota guarda avanti inseguendo quei sogni che un gradino dopo l’altro si sono realizzati.

libro rachele somaschini
Photo Credit: Rachele Somaschini Twitter

“Correre per un respiro” non è dunque solo il titolo in cui Rachele Somaschini si racconta; è la lotta per cui non ha mai deciso di darsi per vinta. Una malattia, la fibrosi cistica, che così letta non appare sposarsi bene in un ambiente come quello del motorsport. La storia che Rachele narra non è ovviamente tutta rose e fiori. Un racconto fatto di tanti sacrifici, paure, fatiche e momenti complicati, dati sia dal combattere una malattia che dal lottare per un proprio posto in un mondo dove trovarlo non è così semplice. Parallelamente agli impegni da pilota Rachele trova così la forza e il modo per affrontare anche il suo delicato argomento. Un discorso che porta la pilota italiana ad iniziative come raccolte fondi nonché al progetto “Correre per un respiro”, dedito anche all’informazione.

Un progetto di vita che si è poi trasformato in quelle pagine che non vanno solo lette, ma vanno anche sentite, ascoltate, vissute per quanto sia possibile. Dai sogni realizzati a quelli ancora custoditi in un prezioso cassetto. Dalle brutte e complicate cadute che hanno insegnato sempre a rialzarsi con quella forza in più, fino ad arrivare ad oggi. Un libro che contiene tutta Rachele Somaschini e dal quale si percepisce l’immensa forza di volontà che questa pilota, questa donna, hanno mostrato di avere e che ancora continua a mostrare.

“Correre per un respiro”: dove acquistare il libro

Il libro “Correre per un respiro”, scritto da Rachele Somaschini e edito da Baldini+Castoldi, è disponibili in qualsiasi libreria, sia fisica che online. Il libro della pilota milanese è inoltre acquistabile su Amazon (lo trovate a questo link). Infine è possibile richiedere una copia del libro tramite il sito ufficiale di Rachele Somaschini; con questa soluzione il libro avrà anche una dedica dell’autrice-pilota (lo potete ordinare a questo LINK). I proventi delle vendite, come annunciato e voluto dalla stessa Rachele, saranno devoluti alla ricerca portata avanti dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ETS.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author