Alimentare una passione è per pochi, costruirne una carriera per pochissimi e Diletta Colombo, ospite della nostra rubrica Formula Rosa lo sa bene. Laureata in Management internazionale, da sempre con il pallino per la Formula 1, oggi ad Automoto.it Diletta Colombo si occupa di raccontare il motorsport analizzandone e spiegandone ogni aspetto. Ecco la nostra intervista
Diletta Colombo e il motorsport: dall’arrivo di Jacques Villeneuve tutto è cambiato
Com’è nata la tua passione per il motorsport? Come hai capito che la tua vocazione fosse fare la giornalista sportiva?
“È nata grazie a mio papà, come capita molto spesso sono passioni di famiglia. Mio papà ha sempre guardato le gare di Formula 1, e quindi ho cominciato a guardarle da quando ero veramente piccolina. Forse la cosa che ha cambiato tutto è stata l’arrivo di Jacques Villeneuve in Formula 1, io avevo 7 anni e mezzo ed è scoppiata una passione. Non sapevo bene cosa avrei voluto fare quando studiavo; quando avevo più o meno 25 anni ho iniziato a scrivere di Formula 1. Era una sorta di hobby, poi è andato tutto velocemente e meno di un anno dopo il Caporedattore di Automoto.it mi ha contattata dopo aver letto un mio articolo”.
Tu usi molto i social media. Hai notato una differenza di approccio di giovani e vecchi lettori rispetto agli articoli scritti? In che modo questo approccio è cambiato?
“C’è un riscontro molto più diretto. Molte persone li usano attivamente e capita anche di sentirsi dare dell’incompetente. Mi rendo conto che in molti, ma questa è forse anche una questione di educazione, non sono in grado di dirti «io la penso diversamente» o «non condivido il tuo pensiero» ma ti dicono direttamente «non capisci nulla». Mi piacerebbe che le persone fossero aperte al dialogo. Devo dire che sul mio account Instagram, invece, ho creato questo piccolo salotto di persone piacevoli con cui è davvero stimolante discutere. Per quanto riguarda la stesura degli articoli, avere un feedback diretto con il pubblico diventa molto interessante. Ti permette davvero di avere la possibilità di scrivere quello che le persone vogliono leggere“.
Ho visto che sei stata alla 24 ore di Le Mans e al GP di Monaco. Che differenze ci sono tra un paddock di F1 e uno di Endurance?
“Il paddock di Le Mans è un paddock molto più aperto. I biglietti costano meno rispetto alla F1, quindi ci sono molti appassionati, li vedi che sono lì che guardano, sbirciano all’interno dei garage, aspettano i piloti; è molto meno ingessata la situazione rispetto al Circus. In Formula 1, invece, è estremamente raccolto. È tutto nello stesso posto, piccolino. Nel paddock incontri più che altro i VIP, quelli che hanno i pass che ovviamente in alcuni casi si possono tranquillamente permettere. Capita a volte anche che siano persone che hanno magari meno passione per lo sport invece a Le Mans li vedi proprio che sono interessati e non sono proprio in giro per farsi vedere“.
Il clima della sala stampa, tra le varie giornaliste, quindi da donna a donna: hai mai trovato qualche tipo di ostacolo? Il clima è abbastanza amichevole o c’è comunque un po’ di competizione?
“Direi che anche da questo punto di vista le cose stanno un po’ cambiando, non perché prima trovassi un clima di grande competizione ma perché eravamo poche. Quando ho iniziato io, quindi parliamo di sette o otto anni fa, c’era una donna o una ragazza per testata più o meno, e quindi ti sentivi un po’ l’unicorno della situazione. Adesso, fortunatamente, non è più così. Sono convinta che il potere della rappresentazione e della condivisione di un’esperienza sia fondamentale, quindi non ho mai trovato resistenza all’ingresso. Però ce ne sono tante di ragazze che stanno arrivando in questo momento e spero che siano sempre di più“.
LEGGI: “Elisabetta Bonetti: il marketing in MotoGP e LCR Honda”
Ascolta il podcast di Formula Rosa su Spotify!
Ascolta il podcast di Formula Rosa con l’intervista integrale a Diletta Colombo sul nostro profilo Spotify!
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.