qualifiche gp belgio
Verstappen conquista il miglior tempo al termine delle qualifiche del GP del Belgio; alle sue spalle si piazzano Leclerc e Perez.

Max Verstappen conquista il miglior tempo al termine delle qualifiche del GP del Belgio, sessione che determina la griglia di partenza per la gara di domenica. Alle sue spalle chiudono Charles Leclerc e Sergio Perez, rispettivamente in seconda e terza posizione. Confermate le 5 posizioni di penalità per Max Verstappen, che partirà quindi sesto lasciando la prima posizione al monegasco della Rossa; mentre cresce sempre più la McLaren, sia con Piastri che con Norris.

Qualifiche GP Belgio: niente pioggia e tanta lotta

Il weekend del GP del Belgio si prospetta ricco ed interessante, non solo per i tanti impegni previsti nel corso del fine settimana. Sul tracciato di Spa-Francorchamps andrà infatti in scena la terza delle sei Sprint previste in questo mondiale 2023, motivo per cui il pomeriggio del venerdì belga ha visto la disputa per la conquista della pole position per la gara di domenica. La pioggia ha accolto team e piloti che, dopo l’unica sessione di prove libere fatta sul bagnato, si preparano a tornare in pista con il sole. Le qualifiche prendono il via con dieci minuti di ritardo; la FIA ha infatti deciso di posticipare l’inizio per avere condizioni di asfalto migliori dopo la fitta pioggia che ha caratterizzato le qualifiche di Formula 2.

I due Mercedes sono i primi a scendere in pista con gomme da bagnato, così come il resto dei piloti che vanno in pista nel Q1. Il confronto tra i due piloti del team di Brackley dopo il primo tentativo vede Hamilton davanti a Russell in 2:02.280, mentre il resto dei piloti è in coda per lanciarsi. Poco dopo Norris abbassa il tempo di riferimento, con la pista che si prevede in continuo miglioramento viste le condizioni. Sainz si mette al comando, seguito da Verstappen, a 19 millesimi dal ferrarista, e Alonso; Leclerc invece abortisce il primo tentativo per provarne un altro. A quattro minuti dalla fine comanda Verstappen in 1:58.932, seguito da Piastri, Sainz, Perez e Leclerc.

Nulla di certo per questo Q1, con Hamilton che poco dopo segna il miglior tempo, mentre il suo compagno si piazza al quarto posto. Si ferma intanto Leclerc, scalato nono, per montare gomma nuova nonostante il tempo sia molto limitato. Norris sembra invece faticare maggiormente, chiudendo il giro in ottava posizione. Ultimo tentativo importante per tutti vista una pista in continuo miglioramento, così come i tempi dei piloti. Dopo una lotta molto serrata a chiudere con il miglior tempo è Leclerc, seguito da Verstappen, Hamilton, Sainz e Alonso chiudere la top 5; eliminati dal Q1 sono invece Albon, Zhou, Sargeant, Ricciardo, dopo la cancellazione del tempo per track limits, e Hulkenberg.

Rischio per Verstappen che chiude decimo

Hamilton è il primo a scendere in pista montando ancora gomme intermedie. Nel frattempo giunge l’ufficialità delle 5 posizioni di penalità che Verstappen dovrà scontare in griglia domenica per aver montato il quinto cambio. La pista nel frattempo inizia ad asciugarsi in alcuni punti, situazione che rende anche complicata la scelta delle mescole, limitate per un weekend in cui è prevista molta pioggia e tanta azione in pista. Il primo tempo di riferimento è quello del sette volte iridato, 1:58.024; la miglior prestazione dura poco, con Bottas che si mette davanti all’ex compagno Mercedes prima di essere sopravanzato sia da Magnussen che da Piastri. Ocon chiude secondo, mentre Perez segna il miglior tempo, prima dell’arrivo di Verstappen. Terzo Leclerc, mentre Sainz chiude con la nona prestazione.

Tanta azione in pista anche in questo Q2, con il colpo di scena che potrebbe riguardare chiunque. A otto minuti dal termine scende in pista anche Norris, dopo alcuni controlli effettuati sulla sua MCL60 dopo un’uscita di pista nel Q1. Bottas nel frattempo monta per primo la gomma slick; dopo il finlandese rientrano tutti a montare gomma rossa, tranne Sainz che rientra al giro successivo. Ala rotta nel frattempo sulla Alpine di Ocon, mentre nessuno si migliora nel primo tentativo con le soft quando mancano due minuti al termine della sessione. Stroll si mette terzo, mentre Russell si mette davanti a tutti prima di essere sorpassato da Norris. A chiudere col miglior tempo il Q2 è Piastri in 1:51.534; eliminati sono invece Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas e Ocon. Decimo Verstappen salvo per un nulla.

Verstappen davanti a tutti, ma Leclerc partirà primo domenica

La Q3 viene ulteriormente ritardata data la pulizia della pista che devono effettuare i commissari per la troppa ghiaia presente. Partono gli ultimi 12 minuti delle qualifiche del GP del Belgio con le due Aston Martin davanti a tutti. Il primo tempo di riferimento lo segna Alonso in 1:49.164, seguito da Stroll; Piastri giunge però al traguardo con 192 millesimi di vantaggio sullo spagnolo di Aston Martin, prima dell’arrivo di Verstappen con quasi mezzo secondo di vantaggio. Perez chiude al sesto posto, mentre Leclerc si prende la pole position provvisoria in 1:47.931. Terzo Sainz, mentre faticano leggermente i due Mercedes che infatti restano in pista per un secondo giro consecutivo; Hamilton chiude sesto, mentre Russell è solo nono.

A tre minuti dal termine tornano tutti in pista, con la Ferrari chiamata a difendere il risultato messo a segno nel primo tentativo. Stroll è il primo ad iniziare l’ultimo tentativo, seguito da Leclerc e Sainz; si tiene invece l’ultimo colpo Sergio Perez. Stroll si mette sesto, il monegasco della Rossa chiude in 1:46.988 restando primo, mentre Sainz sale al secondo posto. Terzo Piastri e quarto Norris, prima dell’arrivo degli altri; Verstappen mette tutti d’accordo qualche curva dopo chiudendo in 1:46.186, mentre Perez chiude terzo. Partirà dunque sesto il due volte campione del mondo olandese lasciando dunque la prima posizione a Leclerc.

Qualifiche GP Belgio: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull1:46.168
2C. LeclercFerrari+0.820
3S. PerezRed Bull+0.877
4L. HamiltonMercedes+0.919
5C. SainzFerrari+0.984
6O. PiastriMcLaren+1.197
7L. NorrisMcLaren+1.501
8G. RussellMercedes+1.637
9F. AlonsoAston Martin+1.675
10L. StrollAston Martin+2.673
11Y. TsunodaAlphaTauri1:53.148
12P. GaslyAlpine1:53.671
13K. MagnussenHaas1:54.160
14V. BottasAlfa Romeo1:54.694
15E. OconAlpine1:56.372
16A. AlbonWilliams2:00.314
17G. ZhouAlfa Romeo2:00.832
18L. SargeantWilliams2:01.535
19D. RicciardoAlphaTauri2:02.159
20N. HulkenbergHaas2:03.166
La classifica al termine delle qualifiche del GP del Belgio

LEGGI: “GP Belgio: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author