Ultimo weekend di gara prima della pausa estiva per la F1, che dopo il GP d’Ungheria è pronta ad affrontare le difficoltà del tracciato di Spa-Francorchamps. L’Università della F1 è dunque pronta ad ospitare team e piloti per la dodicesima gara del mondiale 2023. Di seguito riportiamo gli orari del GP del Belgio, dove vedere la gara di F1 e qualche curiosità.
Ultima gara prima della pausa estiva: la F1 approda nella sua “Università”
Il Circus approda in Belgio, sede dell’ultima tappa del mondiale 2023 prima della pausa estiva. Team e piloti si preparano quindi ad affrontare le difficoltà dell’Università della F1, pista che da sempre esalta le capacità non solo delle vetture ma anche dei 20 protagonisti in griglia. Il tracciato di Spa-Francorchamps farà da teatro anche alla terza delle sei Sprint previste nel corso della stagione, con il sabato che, come deciso in occasione del GP d’Azerbaijan, sarà interamente dedicato alle sessioni Sprint.
L’ultima gara corsa in Ungheria ha visto Verstappen cogliere la sua settima vittoria consecutiva in questo mondiale 2023. Un risultato che ha regalato alla Red Bull il record di 12 vittorie consecutive, da Abu Dhabi 2022, oltre al raggiungimento degli 11 successi di fila da inizio stagione, un’impresa riuscita, prima della gara all’Hungaroring, solo alla McLaren del 1988. Così come da inizio mondiale l’uomo da battere sarà ancora il due volte campione del mondo olandese, forte anche dei 110 punti di vantaggio in classifica.
La conferma maggiore attesa sul circuito di Spa-Francorchamps sarà la McLaren, reduce da un’altra ottima prestazione. Il lavoro fatto dal team guidato da Andrea Stella sembra infatti aver raggiunto la giusta strada da seguire. Discorso diverso invece sia in casa Ferrari che in casa Aston Martin. Il team del Cavallino Rampante, nonostante aspettative migliori, ha chiuso la tappa magiara con il settimo posto di Leclerc e l’ottavo di Sainz. I due alfieri della scuderia inglese sono invece giunti alle spalle dei due piloti della Rossa, un risultato ben differente da un avvio di mondiale che sembrava poter regalare qualche sfida in più per Alonso e Stroll.
GP Belgio: 5 (+1) curiosità sulla sfida nell’Università della F1
Il tracciato di Spa-Francorchamps, dove domenica 30 luglio prenderà il via il dodicesimo appuntamento del 2023, è pronto ad accogliere la F1. Team e piloti sono dunque pronti a una delle sfide più difficile, ossia quella dell’Università della F1. Cosa sappiamo di questa gara? Ecco 5 (+1) curiosità sul GP del Belgio.
- La prima gara sul tracciato di Spa-Francorchamps fu disputata nel 1922; due anni più tardi, nel 1924, andò in scena anche la prima 24 Ore di Spa-Francorchamps. Le vetture di Formula Grand Prix debutteranno per la prima volta in pista nel 1925.
- Il circuito di Spa-Francorchamps è conosciuto anche come “l’Università della F1”. Tale nomea deriva dalla considerazione che ha il Circus di questa pista; la varietà di curve, rettilinei, salite e discese rende infatti difficile il compito di ogni pilota.
- La Scuderia Ferrari conta ad oggi il maggior numero di vittorie sul tracciato del Belgio, a quota 18. L’ultimo ad ottenere il successo per il Cavallano Rampante è stato Charles Leclerc nell’edizione del 2019.
- Il pilota più vincente della gara belga è Michael Schumacher, primo al traguardo per ben 6 volte; alle sue spalle Ayrton Senna ne conta 5, mentre Kimi Raikkonen, Jim Clark e Lewis Hamilton hanno a 4 vittorie a testa.
- La trappa in Belgio è una delle più attese del calendario, soprattutto dai piloti; negli anni però non sono purtroppo mancati gli incidenti. L’ultimo dei più gravi ha portato alla prematura scomparsa di Anthoine Hubert, pilota francese di Formula 2. Col tempo Spa-Francorchamps ha infatti subìto molte modifiche, volte principalmente a migliorare la sicurezza della pista.
- Il record assoluto della pista è di 1:41.252, tempo segnato da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche del GP del Belgio del 2020.
F1, GP Belgio: gli orari e dove vedere la gara
Venerdì 28 luglio | Sabato 29 luglio | Domenica 30 luglio |
---|---|---|
Prove Libere 1: 13.30-14.30 (diretta Sky Sport F1) | Sprint Shootout: 12.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 18.15) | Gara: 15.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 18.00) |
Qualifiche: 17.00 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 22.00) | Sprint: 16.30 (diretta Sky Sport F1; differita TV8 alle 20.15) |
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.