qualifiche gp belgio pioggia
Il maltempo minaccia le qualifiche del GP del Belgio: ecco i possibili scenari nel caso in cui la pioggia non permetta di scendere in pista.

Il weekend del GP del Belgio, ultimo appuntamento prima della pausa estiva, si è aperto con una prima sessione di prove libere bagnata. Condizioni meteo che hanno messo sull’attenti la Federazione, pronta a correre ai ripari. Nel caso in cui la pioggia non dovesse permettere le qualifiche del GP del Belgio ecco i possibili scenari. 

Qualifiche GP Belgio: gli scenari in caso di pioggia 

La prima sessione di prove libere sul tracciato di Spa-Francorchamps è stata affrontata non senza difficoltà. Il maltempo che ha accolto team e piloti in Belgio sembra infatti non lasciare spazio ad uno svolgimento normale delle sessioni previste nel venerdì belga. Alle 17.00 è previsto il semaforo verde per le qualifiche che andranno a determinare la griglia di partenza per la gara di domenica. Una sessione che, al momento, è ancora molto a rischio.

La Federazione ha però preso in mano la situazione fin dalla mattina, chiedendo a tutti una maggiore flessibilità. La FIA ha comunicato ai team che la prima sessione di prove libere non andrà a determinare la griglia di partenza. L’obiettivo è infatti quello di provare a svolgere una normale sessione di qualifica; per riuscirci la Federazione sarebbe dunque pronta a spostare ed incastrare con le altre categorie in pista tale momento. Nel caso in cui la pioggia non dovesse in alcun modo permettere la discesa in pista, sono però pronti dei piani alternativi.

qualifiche gp belgio pioggia
Photo Credit: F1 Twitter

Nel caso in cui le qualifiche previste nel pomeriggio del venerdì in Belgio non dovessero andare in scena, una delle opzioni prevederebbe una griglia di partenza data dell’ordine della classifica Piloti; dunque con una prima fila targata Red Bull. Un’altra possibilità, la più quotata, vedrebbe invece la cancellazione dell’attuale Sprint Shootout per sostituirla con le qualifiche normali, decretate come una priorità anche a seguito della riunione con i team. In questo caso le qualifiche andrebbero a determinare sia la griglia di partenza per la Sprint che quella per la gara di domenica. 

I punti assegnati in caso di gare brevi

Per il weekend del GP del Belgio sorge inoltre la possibilità di vedere punteggi ridotti per quanto riguarda le due gare previste. Secondo l’aggiornamento fatto al regolamento del 2023, i piloti, sia per la Sprint che per il GP, dovranno completare almeno 2 giri senza VSC o SC affinché i punti possano essere assegnati. Per la Sprint sono poi previste due sole possibilità. Al di sotto del 50% dei giri previsti (15 in Belgio), i punti non saranno assegnati; superata la soglia della metà gara, il punteggio sarà invece assegnato in modo completo (8 al primo, 7 al secondo e così via a scalare fino all’ottavo). Discorso diverso invece per il GP della domenica, per cui sono previste cinque opzioni:

  • Se il leader fa meno di 2 giri: nessun punto assegnato.
  • Se chi conduce la gara completa tra i 2 giri e meno del 25% del totale: punti ai primi cinque (6-4-3-2-1).
  • Se il leader completa un numero di giri compreso tra il 25% e il 50% della distanza prevista: punti ai primi nove (13-10-8-6-5-4-3-2-1).
  • Se leader completa tra il 50% e il 75% della gara: punti ai primi dieci, ma ridotti (19-14-12-10-8-6-4-3-2-1).
  • Oltre il 75% di giri completati la gara viene considerata completa e dunque i punti assegnati saranno totali.

LEGGI: “GP Belgio: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author